Frittelle di mele: la ricetta per dolci semplici e veloci

Scopri come preparare le frittelle di mele: la ricetta classica e al forno

Ingredienti:
• 2 mele
• 100 ml di latte
• 130 g di farina
• 20 g di zucchero
• 1 cucchiaio di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Buonissime, dolci e facili da preparare: scopri subito gli ingredienti e la ricetta delle frittelle di mele.

E’ vero che fritto è tutto buono, ma preparare una buona frittura può non risultare così scontato. Oggi vi spieghiamo come preparare delle dolci e golose frittelle di mele che potete realizzare in modo classico o con cottura in forno, adatta per chi di solito preferisce un risultato più leggero rispetto alla frittura. Per renderle ancora più golose servite le frittelle calde con una pallina di gelato alla crema o alla panna!

frittelle di mele
frittelle di mele

Preparazione: come fare le frittelle con le mele

  1. In una terrina lavorate energicamente l’uovo, con l’olio, il latte e lo zucchero. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate bene e lasciate riposare per alcuni minuti.
  2. Intanto sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine di circa 1 cm. Passate le mele direttamente nella pastella e friggetele in olio ben caldo.
  3. Girate le frittelle di tanto in tanto per ottenere una frittura il più possibile omogenea. Sollevate le frittelle con una schiumarola, sgocciolatele bene per eliminare l’olio e servite calde.

Preparazione delle frittelle di mele al forno

  1. Innanzitutto dedicatevi alla pastella per frittelle: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il latte e mescolate. Unite poi lo zucchero, il lievito, l’uovo e l’olio. Lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea.
  2. Ora sbucciate le mele, privatele dei torsoli con l’apposito strumento poi tagliatele a fette formando dei dischetti.
  3. Passate le mele nella pastella e adagiatele su di una placca foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta delle crêpes suzette flambè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-10-2019

X