Semplice ma sfizioso, prepariamo il rotolo al cacao con un leggero ripieno di crema al latte e dal morbidissimo impasto.
La ricetta base può essere rivisitata in tanti modi, ma la versione del rotolo al cacao con crema al latte è davvero gustosa. L’esterno è dato da un morbido impasto, una pasta biscotto, dal colore di cioccolato. A questo dolce sapore si abbina quello di un delicato e cremoso ripieno: all’interno c’è una farcitura a base di latte di colore bianco, che si pone a contrasto con quello dell’impasto. Insieme, formano un vortice chiaro e scuro che è bello da vedere e ancora più buono da gustare. Adatta per una merenda in compagnia o a colazione, questa ricetta è sempre un’ottima idea. Procuratevi tutto ciò che serve e procediamo!
Preparazione della ricetta per il rotolo al cacao
- Cominciate con la creazione della pasta biscotto. Versate 80 g di zucchero in una ciotola ampia e unite 4 tuorli.
- Aggiungete 15 ml di acqua, 1 cucchiaino di miele e i semi di vaniglia (estratti da 1 bacca). Lavorate il composto con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una spuma chiara.
- In un altro recipiente, versate 4 albumi e montateli a neve ferma.
- Una volta fatto, uniteli al precedente composto, mescolando con una spatola con movimenti delicati e dal basso verso l’alto.
- Setacciandoli, unite 35 g di farina e il cacao amaro in polvere.
- Rivestite una teglia con carta da forno e versate sopra l’impasto, livellando con una spatola per dare forma rettangolare.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 8 minuti circa.
- Nel frattempo, dedicatevi alla crema. Versate il latte in un pentolino e portate a bollore.
- A questo punto, toglietelo un attimo dal fuoco e aggiungete 20 g di farina (setacciata), 40 g di zucchero e un altro cucchiaino di miele.
- Mescolate per distribuire gli ingredienti e, poi, riportate sul fuoco.
- Fate cuocere girando continuamente, per evitare la formazione di grumi, fino a quando la crema si addensa.
- Una volta fatto, versate la panna fresca liquida in un’altra ciotola e montatela con delle fruste elettriche.
- Dopo aver fatto raffreddare completamente la crema, aggiungetela alla panna montata e incorporate, mescolando con una spatola.
- Terminata la cottura della pasta biscotto, sfornate e ricopritela con un altro foglio di carta da forno. Capovolgetelo ed eliminate l’altro foglio usato mentre cuoceva.
- Spalmate su tutta la superficie la crema al latte, lasciando liberi i bordi.
- Arrotolate la pasta biscotto su se stessa e rivestitela interamente con la carta da forno. Spostate in frigo per far riposare almeno 1 ora, prima di poterla servire.
Conservazione
Servite il rotolo al cacao con crema al latte tagliato a fette e sarà un successo. Se ne avanza una certa quantità, potete conservarlo in frigo, chiuso in un contenitore, per massimo 2 giorni.
Un’idea altrettanto sfiziosa da proporre ai vostri ospiti è la ricetta del rotolo alla Nutella.