Come fare il rotolo al cioccolato con Nutella: un concentrato di dolcezza!

Come fare il rotolo al cioccolato con Nutella: un concentrato di dolcezza!

Buonissimo, facile da fare e perfetto per rendere perfetto ogni momento: è il rotolo al cioccolato con Nutella. Vuoi prepararlo? Ecco la ricetta!

Il rotolo al cioccolato con Nutella è un dolce davvero delizioso e che si prepara in pochissimo tempo. La base di pasta biscotto, morbida e profumata, unita al goloso ripieno di Nutella e alla copertura di cioccolato fuso fanno del rotolo dolce uno di quei dolci a cui nessuno riuscirà a dire di no. Noi vi diamo tutti i consigli per preparare un dolce al top, a voi non resta che accendere il forno. Buona preparazione!

rotolo al cioccolato con nutella

Preparazione del rotolo dolce con Nutella

  1. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con l’aiuto di una frusta. A parte setacciate la farina e il lievito. Unite gli ingredienti secchi al mix di uova e zucchero.
  2. Mescolate bene e aggiungete l’olio di semi e un pizzico di sale. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, versatevi sopra il composto e livellatelo con una spatola in modo da ottenere uno spessore di poco più di un centimetro.
  3. Infornate subito in forno già caldo a 150°C per 10 minuti. Una volta terminata la cottura, togliete la base del rotolo dal forno e fatela intiepidire giusto per qualche minuto.
  4. Capovolgete la base e togliete delicatamente la carta da forno. Spalmate la Nutella sulla superficie e arrotolate. Tenete un attimo da parte il rotolo.
  5. Prendete una pentola, riempitela d’acqua, posizionatevi sopra un pentolino leggermente più piccola per il bagnomaria, facendo attenzione a che il fondo del pentolino non sia a contatto con l’acqua.
  6. Mettete il cioccolato nel pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e con l’aiuto di un pennello da cucina, distribuite il cioccolato fuso sulla superficie del rotolo.
  7. Aspettate che il cioccolato si raffreddi prima di tagliare a fette e servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei pancake alla Nutella.

0/5 (0 Recensioni)