Come fare i pancake alla Nutella: ricetta facilissima e velocissima!

Pancake alla Nutella: ma quanto sono golosi?

Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 1 uovo a temperatura ambiente
• 1/2 bicchiere di latte
• 1 albume
• 1 cucchiaio di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• semi di una bacca di vaniglia
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 284

Ecco la ricetta dei pancake alla Nutella, un dolcetto sfizioso che arricchirà le vostre merende e le vostre colazioni.

Non vi viene già l’acquolina in bocca solo a vederli? Ormai, se ci seguite, dovreste aver imparato a fare delle frittelle perfette. Oggi realizzeremo i pancake alla Nutella, ma li faremo ripieni della magica crema spalmabile che tutti amiamo; insomma, un dolce da leccarsi i baffi!

Per sicurezza vi faremo vedere tutti i passaggi per preparare una torretta dolcissima in pochissimo tempo! Siete pronti?

Pancake alla Nutella
Pancake alla Nutella

Come fare i pancake alla Nutella: ricetta

  1. Prepariamo l’impasto. Per preparare i pancake ripieni alla Nutella, mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Metteteci l’uovo intero e sbattetelo con cura. Aggiungete l’olio, i semi di vaniglia e il latte in più riprese un po’ per volta.
  2. Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate con una frusta. In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi e incorporateli al composto facendo attenzione a non smontarli. Mettete il vasetto di Nutella qualche secondo nel microonde per fare in modo che la crema si sciolga un po’: sarà più facile da lavorare.
  3. Ungete una padella antiaderente con dell’olio e scaldatela. Versatevi un mestolino di pastella, lasciando che formi un disco. Non appena compariranno delle bollicine, metteteci sopra un cucchiaio di Nutella. Prendete un’altra cucchiaiata d’impasto e coprite la Nutella.
  4. Appena si sarà cotto un pochino, girate subito il pancake aiutandovi con una spatola. Fate attenzione a non romperlo!
  5. Proseguite fino ad esaurire la pastella. Fate delle torrette con 2 o 3 pancake ripieni e spolverate infine con dello zucchero a velo. Per arricchirli, potete spruzzare qua e là un po’ di panna montata o fateci squagliare sopra una pallina di gelato alla crema.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo anche di provare i nostri pancake alle banane: sono fantastici!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-10-2019

X