Ne vanno tutti matti: è il salame di cioccolato e biscotti!

Ne vanno tutti matti: è il salame di cioccolato e biscotti!

Ingredienti e ricetta del salame di cioccolato, un dolce facilissimo da realizzare e perfetto per un buffet, un compleanno e ogni altra occasione.

Il salame di cioccolato è il dolce adatto per chi predilige i dolci veloci senza cottura e per ogni occasione. Non c’è festa o buffet che non veda tra i suoi protagonisti questo salame dolce, ed è perfetto da preparare anche in anticipo in modo da averlo già pronto all’occorrenza. Grandi e piccini ne andranno matti e per questo non potrete resistere dal prepararlo più e più volte!

Salame di cioccolato

Preparazione del salame di cioccolato con cacao

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e a fuoco basso, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e teneteli da parte. Ammollate l’uvetta nel rum per una decina di minuti.
  2. Proseguite montando le uova con lo zucchero, aggiungete il cacao in polvere, il burro fuso e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno o una spatola.
  3. A questo punto unite anche i biscotti spezzettati e l’uvetta ammollata e strizzata. Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di carta da forno, arrotolate formando un salame.
  4. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 2 ore. Trascorso questo tempo togliete il salame dolce dal freezer e tagliatelo a fette prima di servirlo.

Preparazione del salame di cioccolato col Bimby

  1. Versate i biscotti nel boccale del Bimby, tritate a velocità 4 per 5 secondi poi versate i biscotti in una ciotola. Mettete il burro nel boccale del Bimby e fate sciogliere a 60°C per 2 minuti a velocità 1.
  2. Aggiungete lo zucchero, il cacao in polvere, 2 uova, i biscotti tritati e l’uvetta ammollata nel rum e ben strizzata. Mescolate a velocità 3 per 20 secondi.
  3. Formate il salame trasferendo il composto su un foglio di carta forno. Arrotolate bene e mettete in congelatore per un paio d’ore prima di tagliare a fette e servire.

Un’altra ricetta che potete provare il ciambellone bicolore.

0/5 (0 Recensioni)