Ciambella bicolore: la ricetta facile e divertente da fare con i bimbi!

Ciambella bicolore: facile e divertente da preparare in compagnia

Ingredienti:
• 4 uova
• 150 g di zucchero
• 140 g di latte
• 120 g di olio di semi
• 300 g di farina
• 16 g di lievito per dolci
• 25 g di cacao
• aroma alla vaniglia o bacca
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 291

Farà impazzire i bambini ed è un dolce sano e genuino per le vostre colazioni: la ciambella bicolore vi stupirà da quanto sarà buona e facile da realizzare!

La ciambella bicolore mette d’accordo sia chi ha voglia di gusti semplici e delicati, sia chi ha voglia di qualcosa un po’ più goloso. I bambini lo chiamano anche ciambellone bianco e nero, perché in effetti è un dolce che nasce dall’abbraccio di due impasti soffici rispettivamente alla vaniglia e al cacao.

Ci piace questa forma qua con il buco, perché è facile da tagliare e portarsi in giro per una merenda al volo. Se non avete lo stampo apposito, però, potete tranquillamente fare una torta bicolore in un classico stampo per dolci. Il gusto e gli ingredienti sono i medesimi, cambierà solo la tortiera. Allora, siete pronti?

Ciambella bicolore
Ciambella bicolore

Ricetta del ciambellone bicolore

La preparazione del ciambellone bicolore è davvero facilissima e super veloce! Per fare ancora più in fretta, tenetevi a portata di mano gli ingredienti già pesati, due ciotole, una frusta elettrica e… divertitevi!

  1. Nella prima ciotola mettete le uova con lo zucchero (anche di canna, se volete) e lavoratele con le fruste.
  2. Aggiungete l’olio, il latte e i semi della bacca di vaniglia (o mezza fialetta di aroma alla vaniglia per dolci). Aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Il primo impasto è pronto.
  3. Versatene metà nell’altra ciotola e aggiungete il cacao setacciato (se la volete più cioccolatosa, aggiungetene ancora un pochino).
  4. Ungete lo stampo con del burro o dell’olio e rovesciate dentro i due impasti alternandoli. Non è un passaggio preciso. Potete fare uno strato bianco e uno nero oppure metterli zigzagando… a voi la scelta!
  5. Cuocete in forno statico a 180°C per 30-40 minuti circa.
  6. Lasciate raffreddare e, se volete, potete spolverare sopra un po’ di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un altro dolce veloce simile per la colazione, dovete assolutamente provare la nostra ciambella al cocco e cioccolato: è golosissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-10-2019

X