Sbriciolata di mele in friggitrice ad aria

Sbriciolata di mele in friggitrice ad aria

Pochi ingredienti e una cottura perfetta vi separano dalla sbriciolata di mele in friggitrice ad aria, il dolce perfetto per tutte le occasioni.

C’è torta di mele e torta di mele! Accanto alla ricetta più classica “della nonna” ne esiste una versione golosa e raffinata, perfetta da servire anche come fine pasto nelle occasioni più particolari: stiamo parlando della sbriciolata di mele cotta in friggitrice ad aria.

Ormai infatti sappiamo che questo piccolo elettrodomestico altro non è che una sorta di forno ventilato ed è ideale per cuocere quelle preparazioni che devono risultare croccanti. È il caso della sbriciolata di mele in friggitrice ad aria, friabile fuori e dal morbido ripieno interno. Il segreto, come è facile intuire, è tutto nella cottura, quindi vediamo insieme come procedere.

sbriciolata di mele in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della sbriciolata di mele in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina e lo zucchero quindi aggiungete il burro freddo a tocchetti. Profumate con la vanillina e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
  2. Incorporate l’uovo e il tuorlo e finite di lavorare. Dovrete ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
  3. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e mettete il padella con lo zucchero, il succo di limone e un pizzico di cannella (oppure vaniglia). Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti.
  4. Una volta che sia il ripieno che la pasta saranno ben freddi assemblate il dolce. Staccate dalla frolla un terzo dell’impasto. Stendete il maggiore all’interno di una teglia adatta al cestello della vostra friggitrice ad aria (la nostra da 20 cm). In tutti i casi lo spessore deve essere di mezzo centimetro.
  5. Versate all’interno il ripieno e livellatelo quindi sbriciolate la frolla rimasta con le mani, direttamente sopra la superficie.
  6. Cuocete a 180°C per 30-35 minuti. Se dovesse dorarsi troppo la superficie copritela con della carta stagnola.
  7. Una volta fredda toglietela dallo stampo e decoratela con una spolverata di zucchero a velo.

Tra le altre ricette in friggitrice ad aria vi consigliamo di provare i la torta di mele classica: otterrete la giusta consistenza senza fatica!

Conservazione

La sbriciolata di mele si mantiene fuori dal frigorifero per massimo 2-3 giorni coperta da una campana di vetro.

Leggi anche
Sempre buona e facile da fare: è la torta di mele, soffice e invitante!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti