Come fare la torta di mele: la ricetta del dolce facile e veloce

Sempre buona e facile da fare: è la torta di mele, soffice e invitante!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 100 di burro fuso
• 1 limone
• 500 g di mele golden
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta della torta di mele: buonissima e perfetta per la colazione o una golosa merenda dolce. Buona preparazione!

Alzi la mano chi non desidera iniziare la giornata con una fetta di torta di mele morbida e una tazza di latte, tè o caffè! Questo dolce è davvero un grande classico e nonostante ciò può essere preparata in svariati modi. C’è ad esempio chi arricchisce l’impasto con yogurt bianco o alla frutta, ricotta, mascarpone…chi più ne ha più ne metta insomma.

Che sia una ricetta della nonna o una variante particolare, con questa torta è difficile sbagliare: tutti ne andranno matti, soprattutto se la preparerete per la vostra prima colazione. Allacciate il grembiule, accendete il forno e…buon divertimento in cucina!

torta di mele
torta di mele

Preparazione della torta di mele facile

  1. Innanzitutto, lavate le mele e senza sbucciarle tagliatele a fettine non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Togliete i semi, mettete le mele in un piatto e bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. Ora sgusciate le uova in una ciotola e iniziate a montarle aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta. Proseguite fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
  3. Unite il burro già fuso e freddo, poi aggiungete la scorza del limone grattugiato e il sale.
  4. Successivamente setacciate il lievito e la farina, poi uniteli all’impasto un po’ alla volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una teglia per torte foderata con carta forno.
  5. Distribuite sulla superficie le mele tagliate a fettine e fate cuocere in forno ventilato a 170°C per 40 minuti. Verificate che la torta sia cotta perfettamente con uno stuzzicadenti: se esce asciutto potete sfornare il dolce.
  6. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta con fichi e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X