Sbriciolata ricotta e cioccolato: chi ne vuole una fettina?

Sbriciolata ricotta e cioccolato: chi ne vuole una fettina?

Ingredienti e ricetta della sbriciolata ricotta e cioccolato: un dessert goloso, facile da fare e adatto a qualsiasi occasione.

Un croccante e profumato involucro di pasta frolla granulosa arricchita con frutta secca e golosissimo di crema alla ricotta e cioccolato sono le caratteristiche della sbriciolata ricotta e cioccolato. Rispetto a quel che si può pensare, per preparare questo dolce non è necessario tantissimo tempo.

In primis perché l’impasto base devo essere lavorato davvero poco per non perdere l’inconfondibile consistenza e soprattutto non è necessario far raffreddare la pasta frolla in frigorifero, come invece è richiesto nella preparazione di una classica crostata o per i biscotti. La torta preparata in questo modo è davvero versatile e si può conservare anche per 2-3 giorni dopo la cottura.

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Come fare la sbrisolona con ricotta e cioccolato

  1. Per prima cosa mettete il burro tagliato a tocchetti in una ciotola, aggiungete 130 grammi di zucchero, la farina, l’uovo, il lievito per dolci e il sale. Impastate velocemente in modo da ottenere un impasto diviso in tante bricioline.
  2. Setacciate la ricotta aiutandovi con un colino a maglie strette, aggiungete il resto delle zucchero e mescolate energicamente con una frusta a mano o con un mixer ad immersione. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
  3. Ora prendete uno stampo per crostate, foderatelo con carta forno e distribuite sul fondo 3/4 dell’impasto granuloso. Schiacciatelo leggermente con il palmo della mano, cercando di lasciare un po’ più alti i bordi.
  4. Farcite con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, poi sbriciolatevi sopra l’ultima parte di impasto preparato in precedenza. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa.
  5. Togliete la torta cotta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla!

Per i vostri momenti dolci vi consigliamo la ricetta della ciambella alla ricotta.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Recensioni)