La torta sbrisolona alle mele è un dolce davvero speciale e buonissimo: morbida e profumata all’interno, croccante all’esterno. Una vera delizia!
Un po’ torta e un po’ crostata, la sbrisolona alle mele è un dolce dalla consistenza unica. Sì, perché l’impasto, utilizzato sia per base sia per la copertura, è granuloso e appunto si “sbriciola” con le mani durante la preparazione, ricordando comunque una classica pasta frolla (se non per la diversa consistenza).
Il ripieno alle mele, poi è l’altro asso nella manica di questa torta. Le mele, infatti, vanno cotte giusto per pochi minuti con zucchero, cannella e succo di limone, un mix di ingredienti perfetto per renderle profumate e ancora più invitanti.
Preparazione della torta sbriciolata alle mele
- Sbucciate le mele, versate il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella e un cucchiaio di acqua in una padella abbastanza grande. Aggiungete le mele, mescolate e mettete sul fuoco.
- Fate cuocere le mele a fuoco vivace per 5 minuti, poi spegnete la fiamma e tenete le mele da parte. Passate ora alla preparazione dell’impasto base.
- Versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola. Impastate velocemente con le mani per ottenere un composto granuloso.
- Foderate una tortiera con chiusura a cerniera con un foglio di carta forno. Versate circa i 3/4 dell’impasto sul fondo e compattatelo leggermente con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
- Aggiungete le mele che avete preparato in precedenza e completate con il resto dell’impasto, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Infornate il dolce in forno già caldo a 190°C per 35 minuti.
- A cottura completata, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla!
Per le vostre pause dolci, dovete provare anche la torta mele e noci.