Semifreddo alle nocciole: buono? Di più!

Semifreddo alle nocciole: buono? Di più!

Ingredienti e ricetta del semifreddo alla nocciola, un dessert al cucchiaio freddo, golosissimo e buono in ogni momento!

Alzi la mano chi non va matto per i semifreddi veloci e super golosi! Se anche voi rientrate in questa categoria siete arrivati proprio nel posto giusto perché oggi vi spieghiamo come preparare il semifreddo alla nocciola. Realizzare questo dolcetto è veramente semplice, bastano pochi passaggi e il gioco è fatto. Attenzione, alla tostatura delle nocciole. Questo è un passaggio fondamentale per eliminare le pellicine marroni esterne, ricordate però di non lasciarle troppo sul fuoco per non bruciarle. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta!

Semifreddo alla nocciola

Preparazione del semifreddo alle nocciole

  1. Per prima cosa versate le nocciole in una padella antiaderente. Mettete sul fuoco e tostate le nocciole per 4-5 minuti a fiamma medio-bassa. Trasferite le nocciole tostate su un canovaccio pulito, strofinate le nocciole in modo togliere la pellicina più scusa.
  2. Versate le nocciole nel mixer e tritatele finemente. Tenete le nocciole da parte e intanto montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete le nocciole tritate, la Nutella e mescolate.
  3. Ora montate gli albumi a neve ben ferma, poi fate la stessa cosa anche con la panna. Aggiungete al composto di nocciole prima gli albumi e poi la panna montata, mescolando molto lentamente per non smontarla.
  4. Versate la crema in pirottini monoporzione o in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Mettete in freezer e lasciate riposare almeno per 12 ore.
  5. Prima di servire ricordate di togliere i vostri dolcetti dal congelatore in modo da farli scongelare per 5 minuti a temperatura ambiente. Sformate i vostri semifreddi su un piatto da portata, spolverate con un po’ di cacao in polvere e servite subito!

Un’altra ricetta da provare è quella della torta gelato fatta in casa.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Recensioni)