Torta gelato: con frutta e fiordilatte è il dolcetto facile e veloce che vi stupirà

Torte fredde da fare all’ultimo secondo? La torta gelato vi stupirà!

Ingredienti:
• 1 kg di gelato al fiordilatte
• 250 g di biscotti al cacao tipo Grancereale
• 150 g di burro
• 500 g frutti rossi o di bosco misti
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
kcal porzione: 318

Base croccante, gelato e (volendo) frutta: avete appena preparato la torta al gelato più coreografica che c’è! Scopritela insieme a noi…

Non c’è una ricetta di torta al gelato standard; pensate già alla scelta dei gusti. Potete scegliere quello che preferite e abbinarlo a pan di spagna, basi croccanti, biscotti, frutta, cioccolato… insomma, a tutto (o quasi!).

Quella che prepareremo oggi avrà una base biscottosa (tipo quella della cheesecake) e sopra ci metteremo del gelato al fiordilatte con dei pezzetti di frutta. Infine, per decorare, useremo dei frutti rossi e di bosco congelati. Vedrete, sembrerà uscita da una fiaba

Torta gelato
Torta gelato

Ricetta della torta gelato fatta in casa: come fare

Per questa ricetta abbiamo scelto come gusto il fiordilatte, ma anche lo yogurt o la stracciatella potevano essere dei degni sostituti. Sarà una torta gelato alla frutta perché andremo a metterne dei pezzettini dentro e in cima per decorare. Sarà bellissima, vedrete!

  1. Prendete una tortiera a cerniera dai bordi piuttosto alti. Sciogliete il burro e sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un mixer. Mischiate insieme il burro e i biscotti e trasferite il composto sulla base della cerniera. Compattate per bene e mettetelo in frigo a solidificare.
  2. Prendete il gelato. Non deve essere duro, perciò lasciatelo un po’ fuori dal freezer. Mettetelo in una ciotola e iniziate a mescolarlo per scioglierlo un po’.
  3. Aggiungete, se volete, dei pezzi di frutti di bosco oppure lasciatelo così com’è. Un’alternativa golosa è quella di inserire delle gocce di cioccolato.
  4. Trasferite tutto il gelato sopra alla base che si sarà solidificata. Livellate e passiamo alla decorazione.
  5. Prendete la frutta. Lavatela, tagliatela e procedete a formare una decorazione a dir poco… spettacolare! A questo punto mettete la bellissima torta che avete appena fatto nel freezer per almeno 2 ore.
  6. Non preoccupatevi per la frutta, si scongelerà in breve tempo e donerà alla vostra tortina veloce una parvenza fiabesca.

Se vi è piaciuto questo dolce, e volete provare a partire da zero, potete provare anche a fare il gelato fatto in casa come vi abbiamo insegnato noi!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-07-2019

X