Semifreddo alle ciliegie: un dolce freddo facile e veloce

Semifreddo alle ciliegie: un dolce freddo facile e veloce

Il semifreddo alle ciliegie è un dolce freddo perfetto da servire come fine pasto. Ecco come prepararlo con e senza il Bimby.

L’arrivo delle prime belle giornate è accompagnato dal desiderio di realizzare dei dolci freddi, possibilmente senza cottura e perfetti da gustare per merenda o come fine pasto. Tra questi c’è il semifreddo alle ciliegie perfetto da preparare quando questi dolcissimi frutti sono di stagione.

Potete preparare il semifreddo alle ciliegie fresche in meno di 30 minuti e conservarlo poi in freezer fino al momento di servirlo. Comodo vero? Siete pronti a cucinare?… ma prima un po’ di storia: non tutti forse sanno che il semifreddo è un precursore del gelato: contiene molta meno acqua e una percentuale più alta di grassi che impedisce il completo congelamento del dessert.

Semifreddo alle ciliegie

Come preparare la ricetta del semifreddo alle ciliegie

  1. Per prima cosa lavate per bene le ciliegie, privatele del picciolo e asciugatele.
  2. Con l’apposito denocciolatore o tagliandole a metà, rimuovete il nocciolo centrale. Prestate moltissima attenzione che non ve ne scappi nemmeno uno.
  3. A parte, in una ciotola, montate la panna con lo zucchero a velo con le fruste elettriche finché non sarà triplicata di volume.
  4. Incorporate anche lo yogurt e l’estratto di vaniglia con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake di circa 22×15 cm ben rivestito con la pellicola, in modo che fuoriesca abbondantemente dai lati.
  6. Distribuite poi su tutta la superficie le ciliegie denocciolate, senza preoccuparvi troppo se dovessero affondare.
  7. Coprite bene con la pellicola e mettete in freezer per almeno 5 ore.

Riportate a temperatura ambiente il semifreddo per almeno 20 minuti prima di servirlo. A piacere potete accompagnarlo con la salsa di ciliegie riportata sotto.

Semifreddo alle ciliegie con il Bimby

  1. Per preparare il semifreddo con il Bimby cominciate montando la panna inserendo la farfalla: impostate vel.3 e osservate fino a che la panna non sarà ben montata. Ricordate che quest’ultima deve essere ben fredda da frigo.
  2. Incorporate quindi lo zucchero a velo e lo yogurt, mescolando a vel.2 per 30 sec.
  3. Rivestite uno stampo da plumcake di circa 22×15 cm con la pellicola in modo che sporga abbondantemente dai lati.
  4. Versate la crema ottenuta e livellatene la superficie.
  5. Distribuite le ciliegie lavate e private del nocciolo su tutta la superficie poi coprite con i lembi di pellicola.
  6. Riponete il tutto in freezer e lasciate riposare per almeno 5 ore prima di servirlo.

Potete servire il semifreddo alle ciliegie dopo averlo riportato a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti, accompagnandolo a piacere con una salsa di ciliegie preparata nel modo seguente.

La salsa di ciliegie per il semifreddo

Salsa di ciliegie
  1. Lavate 200 g ciliegie, privatele del peduncolo e del nocciolo e mettetele in padella con 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaio di succo di limone.
  2. Cuocete a fiamma bassa, rimestando spesso, fino a che la frutta non si sarà disfatta completamente.
  3. Frullate la salsa ottenuta con il mixer a immersione e poi filtrate il composto con un colino per rimuovere eventuali pellicine (a meno che non vogliate lasciare qualche pezzo e, in questo caso, potete frullare solo una parte dei frutti).
  4. Trasferite in una salsiera e tenete da parte, versandola sul semifreddo poco prima di portarlo in tavola.

Se cercate altri dolci senza cottura con le ciliegie vi consigliamo di provare anche la cheesecake fredda con le ciliegie: una vera delizia.

Conservazione

Il semifreddo alle ciliegie si conserva in frigorifero per 2-3 mesi. Vi consigliamo di riportarlo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di servirlo.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti