Che merenda con la sfogliatella napoletana

Che merenda con la sfogliatella napoletana

La sfogliatella è un dolce molto sfizioso e dal gusto davvero unico che, a differenza di quanto si crede, è facile da preparare.

La sfogliatella è un prodotto tipico della pasticceria napoletana, costituito da un involucro di pasta sfoglia croccante e da un morbido ripieno a base di ricotta e semolino molto profumato. Si tratta di una ricetta facile e veloce che richiede po’ di manualità e dimestichezza tra i fornelli, ma seguendo attentamente tutti i passaggi su come si prepara la sfogliatella sarà tutto più semplice.

Ma dov’è nata la sfogliatella napoletana? Le origini della sfogliatella risalgono a 4 secoli fa nella bellissima Costiera Amalfitana e più precisamente nel convento di Santa Rosa, abitato da monache di clausura. Un giorno una delle monache si accorse che vi erano degli avanzi di semola bagnati e dal latte e per non sprecarlo si adoperò nella preparazione di una ricetta miscelandola alla ricotta, al liquore al limone e alla frutta secca. Questo divenne il ripieno di un impasto allungato con vino bianco e strutto. Il dolce, dopo aver avuto successo tra le monache, venne offerto al popolo in cambio di qualche moneta.

Questa leccornia per arrivare a Napoli impiegò all’incirca 200 anni. La sfogliatella che conosciamo oggi è disponibile in due varianti, la riccia e la frolla. Vediamo, allora, come preparare la sfogliatella riccia passo dopo passo.

Sfogliatella

Preparazione per la ricetta della sfogliatella

  1. La prima cosa da fare per preparare la sfogliatella riccia è quella di dedicarsi alla preparazione dell’impasto base, ovvero la sfoglia. All’interno di una ciotola versate la farina, l’acqua, il sale e il miele e iniziate a lavorare il composto con una forchetta.
  2. Quando sarà diventato granuloso, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Cospargetelo con dello strutto e avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, riprendete di nuovo il composto e lavoratelo per un po’ fino a formare di nuovo la palla e cospargetelo di nuovo di strutto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore.
  5. Dopodiché, lasciate ammorbidire l’impasto per 20-30 minuti e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Avvolgete delicatamente la sfoglia sul mattarello e ungete con lo strutto ogni strato. Lasciate riposare in frigo per 8 ore.
  6. Nel frattempo preparate il ripieno. In un pentolino scaldate il latte e aggiungete il semolino e mescolate. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  7. Lavorate le ricotta con lo zucchero in una ciotola e aggiungete il tuorlo, l’arancia candita e mescolate. Una volta freddo aggiungete anche il semolino.
  8. Riprendete il rotolo e in maniera delicata srotolatelo e ricavate delle fette spesse 1 cm. Create uno spazio al centro con le mani per poter inserire il ripieno. Riempitele in maniera abbondante.
  9. Sigillate bene i bordi e mettetele su una teglia foderata da carta forno e cuocetele a 180°C per 20 minuti circa.

Per realizzare la sfogliatella frolla è necessario preparare la pasta frolla come base e procedere come da ricetta, mentre il ripieno resta invariato.

Conservazione

Le sfogliatelle possono essere conservate in frigo per 2 giorni in un contenitore chiuso.

1/5 (1 Recensione)