Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 uovo
• 2 tuorli
• scorza di 1 limone
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min

Ingredienti e ricetta della pasta frolla: morbida, facilissima da preparare e perfetta per fare crostate e biscotti di ogni tipo.

La pasta frolla è un grande classico della nostra pasticceria ed in particolare per chi ama realizzare biscotti e crostate con le proprio mani. Pensate sia difficile e non vi siete mai cimentati in questa preparazione? Niente panico, con pochi e veloci passaggi avrete pronto la vostra frolla da utilizzare a piacere. Molto importante è impastare velocemente con le dita e utilizzare il burro freddo da frigorifero poiché l’uso del burro troppo morbido potrebbe compromettere la consistenza e il risultato finale dell’impasto.

La frolla preparata in questo modo può essere preparata in anticipo e potete congelarla in modo da averla già pronta all’uso per le vostre ricette dolci. L’impasto poi può essere aromatizzato come più preferite: un grande classico è l’aggiunta della scorza di limone grattugiata, ma in alternativa potete optare per la scorza dell’arancia, semi di vaniglia, vanillina o cacao in polvere. Insomma, come sempre c’è l’imbarazzo della scelta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pasta frolla
pasta frolla

Come fare la pasta frolla

  1. Mettete la farina in una ciotola o su un piano di lavoro e fate la classica forma a fontana. Tagliate il burro freddo da frigorifero a tocchetti e unitelo alla farina.
  2. Impastate velocemente con le mani o con un robot elettrico in modo da ottenere un composto sabbioso.
  3. Formate nuovamente una fontana e aggiungete lo zucchero. Unite l’uovo e i tuorli, la scorza grattugiata e il pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad avere un impasto liscio e sodo.
  4. Se intanto che impastate vedete che la frolla tende a sbriciolarsi potete aggiungere all’impasto due cucchiai di acqua fredda e un po’ di albume per riprendere senza problemi la lavorazione. Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e utilizzatela a piacere come base per crostate o biscotti.

Cosa ne dite di provare la ricetta della crostata di mele?

0/5 (0 Reviews)

La cream tart è un dei dolci più in voga del momento: prepariamola insieme

La sbriciolata alla crema è il dolce perfetto per ogni occasione. Non credi?