Ecco la ricetta semplice per un buon sorbetto al mandarino. Si tratta di un dolce fresco e profumato, adatto in ogni occasione.
Per arricchire di gusto un pranzo o una merenda, c’è la ricetta siciliana del sorbetto al mandarino. Questo dessert fresco è davvero gustoso e semplice da preparare in casa. La ricetta si può realizzare sia con la gelatiera che senza, per un risultato comunque cremoso. Adatto per una merenda alternativa, è soprattutto ottimo durante il pranzo; se servite un secondo di pesce, poi, non potete non abbinare il gusto delicato e fresco di questo sorbetto. Pronto con pochi ingredienti, nella sua preparazione non possono mancare il succo e la buccia del mandarino, per renderlo agrumato.
Preparazione della ricetta per il sorbetto al mandarino
- Per cominciare, grattugiate la buccia dei mandarini, dopo averli lavati con cura.
- In un pentolino, versate l’acqua e aggiungete lo zucchero semolato.
- Posizionate il recipiente sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta a mano.
- Aggiungete la buccia grattugiata dei frutti e procedete fino a quando arriva a bollore.
- A questo punto, controllate che lo zucchero si sia sciolto e che lo sciroppo sia omogeneo. Quindi, spegnete il fornello.
- Lasciate raffreddare; successivamente, potete filtrare lo sciroppo attraverso un colino.
- Aggiungete il succo di mandarino e filtrate nuovamente; poi, versate il composto in una vaschetta.
- In una ciotola, versate l’albume d’uovo e montate a neve ben ferma, usando le fruste elettriche.
- Unite l’albume montato al contenuto della vaschetta e mescolate delicatamente, con una spatola.
- Chiudete ermeticamente il contenitore e mettete a rassodare il sorbetto in freezer per almeno 3 ore; ricordate di mescolare il contenuto ogni 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, lisciate il sorbetto con un frullatore a immersione, frullando per pochi secondi. In ultimo, servite.
Se volete preparare il sorbetto al mandarino con la gelatiera, potete versare il composto del sorbetto nel cestello e mantecare per 30 minuti; trascorso questo tempo, non vi resta che trasferirlo in una vaschetta e lisciarlo con un frullatore a immersione. Il dessert è pronto!
Conservazione
Grazie alla sua bontà, il sorbetto al mandarino fresco andrà subito a ruba. Ad ogni modo, potete conservarlo in freezer per massimo 5 mesi.
Per i più golosi c’è anche la ricetta del sorbetto al cioccolato.