Lo spumone al caffè con il Bimby è un dolce cremoso davvero goloso. La scelta perfetta per una pausa buona come quella del bar!
Lo spumone al caffè con il Bimby è una delle ricette per Bimby che rientra tra i dolci veloci e semplicissimi da realizzare. Una crema dolce senza panna che risulta comunque cremosa e che si presta bene sia come fine pasto che per una merenda sfiziosa.
Bastano infatti pochi ingredienti per dar vita a qualcosa di unico e di cui non si potrà più fare a meno. Il sapore delicato e al contempo deciso lo rendono infatti davvero irresistibile.
Preparazione della ricetta dello spumone al caffè con il Bimby
- Iniziate aprendo il boccale del Bimby e versando al suo interno sia lo zucchero che il caffè solubile.
- Polverizzate al meglio il tutto impostando la modalità Turbo e lasciando andare la macchina per 5 secondi.
- Riaprite il boccale e aggiungete sia i cubetti di ghiaccio che il latte freddo.
- Tritate gli ingredienti per 5 minuti a velocità cinque, in modo da ottenere una crema liscia, densa e spumosa. Se trascorso il tempo vi sembra ancora poco spumosa procedete per un altro paio di minuti.
- Lo spumone è finalmente pronto per essere servito, sia da solo che con una spolverata di cacao amaro in polvere.
Per i più golosi esiste la variante spumone al caffè e nutella. Per realizzarla basta usare gli stessi ingredienti, con la sola aggiunta della Nutella e procedere come da ricetta.
La quantità di Nutella potrà andare da un cucchiaino ad un cucchiaio (in base a quanta se ne desidera nello spumone).
Quanto alla preparazione, si potrà inserire il nuovo ingrediente insieme al latte e al ghiaccio, proseguendo come da indicazioni.
Conservazione
Lo spumone al caffè con il Bimby è una ricetta che va consumata sul momento perché dopo circa 10 minuti tende a sciogliersi. Se non si sa quando è il momento perfetto per servirlo si possono quindi tenere tutti gli ingredienti pronti e procedere poco prima di consumarlo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del semifreddo al caffè!