Vi piacciono i semifreddi veloci? Ecco la ricetta del semifreddo al caffè!

Ingredienti:
• 500 g di panna per dolci
• 175 g di latte condensato
• 50 g di caffè
• 60 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta del semifreddo al caffè, ideale per chi vuole provare nuovi dolci senza cottura da servire freddi e perfetti per l’estate.

E’ proprio vero che in estate si ha sempre più voglia di dolci freschi, golosi e veloci da preparare. Per questo oggi abbiamo pensato di spiegarvi come preparare il semifreddo al caffè, un dessert al cucchiaio da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Panna, latte condensato e caffè sono i soli ingredienti necessari per preparare il dolce.

Per praticità potete far rassodare il vostro semifreddo direttamente all’interno di coppette monoporzione, in modo da sformarle direttamente su di un piatto da portata o nelle stesse coppette. Di seguito troverete due ricette, quella classica e quella con il Bimby.

Vediamo come fare questo favoloso dolce estivo!

Semifreddo al caffè
Semifreddo al caffè

Preparazione del semifreddo al caffè

  1. Per prima cosa versate la panna ben fredda da frigorifero all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate a neve ben ferma.
  2. In un’altra ciotola mescolate il caffè non caldo ma a temperatura ambiente con il latte condensato.
  3. Unite il mix di latte condensato e caffè alla panna montata, mescolando dal basso verso verso l’alto per non smontare la panna.
  4. Distribuite il composto così ottenuto all’interno di coppette monoporzione o in uno stampo per plumcake foderato con pellicola trasparente.
  5. Mettete in freezer e fate riposare almeno per 4 ore prima di servire.

Preparazione del semifreddo al caffè col Bimby

  1. Mettete il caffè e il latte condensato nel boccale del Bimby. Mescolate per 10 secondi a velocità 4, versate la crema in una ciotola e pulite il boccale del Bimby.
  2. Lavate il boccale, inserite la farfalla, lo zucchero e la panna per dolci. Montate la panna per 1 minuto e 30 a velocità 3.
  3. Unite i due composti e versate il tutto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con pellicola per alimenti prima di riporre in congelatore per 4 ore.

In alternativa vi consigliamo di provare la panna cotta al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-08-2019

X