Ecco il nostro succo di mirtilli, una ricetta fresca e salutare da gustare a colazione o per una deliziosa merenda!
Oggi vi presentiamo il succo di mirtilli, la ricetta facile da preparare a casa in pochi passaggi. Prepararla in estate vorrà dire sfruttare l’occasione della piena freschezza dei mirtilli, i quali doneranno un sapore intenso al vostro succo. Attenzione però ai vestiti! Per natura i mirtilli hanno l’irrimediabile capacità di macchiare tutto ciò che toccano.
Oltre ad essere squisitamente buono, questo succo è ricco di proprietà benefiche grazie al suo carico di vitamine. L’ideale per una piacevole pausa a merenda, o per rinfrescare le vostre colazioni al posto del solito latte. Iniziate subito a prepararlo!
Preparazione della ricetta del succo di mirtilli fatto in casa
- Lavate delicatamente i mirtilli sotto acqua corrente e asciugateli bene con un foglio di carta assorbente.
- Prendete una pentola capiente e metteteci i mirtilli con l’acqua.
- Cuocete a fiamma bassa per 2 ore controllando che non si asciughi troppo l’acqua.
- Se dovesse assorbirsi troppo aggiungete poca acqua alla volta.
- Dopo il tempo trascorso passate il tutto con un passaverdure fino ad ottenere un composto liscio.
- Filtrate il composto con un colino a maglie strette, poi trasferitelo nuovamente in pentola insieme allo zucchero.
- Continuate la cottura a fiamma bassa per 5 minuti.
- Versate il succo di mirtilli ancora caldo nelle bottigliette sterilizzate, avvitate bene i tappi e capovolgetele finché il succo non si raffreddi.
- Il vostro succo di frutta ai mirtilli è pronto!
Aggiungete qualche goccia di limone per un retrogusto leggermente aspro. Per chi soffre di glicemia, il succo di mirtilli senza zucchero potrebbe essere la soluzione giusta: sostituite lo zucchero semolato con 320 g di Eritritolo.
Proprietà del succo di mirtilli
Il succo di frutta di mirtilli è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Innanzitutto resta famoso per la sua capacità di contrastare le infezioni del tratto urinario. Inoltre è utile per coloro che hanno problemi al fegato e garantiscono una generale tutela dell’apparato digerente. I mirtilli si presentano anche come un grande alleato per le diete dimagranti in quanto aiutano a bruciare i grassi.
Conservazione
Il succo di mirtilli si conserva bene in un luogo fresco e asciutto fino a circa 3 mesi. Una volta aperto riponetelo in frigo per due giorni.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta del succo d’uva da fare in casa!