Ingredienti:
• 1 kg di uva nera
• 500 ml di acqua
• il succo di 1 limone
• zucchero semolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 60

Volete un pratico consiglio su come fare il succo d’uva in casa? Ecco il veloce procedimento da seguire, utilizzando solo buona frutta.

Se la voglia di una bevanda rinfrescante e leggera non va via, la soluzione è un dolce succo d’uva. Questa preparazione consiste in una bibita del tutto genuina e semplice da realizzare, ovviamente in casa. Con solo buona frutta e un po’ di zucchero, è pronta da gustare in compagnia o da soli. Per realizzarla potete usare sia l’uva nera che quella bianca. Oggi, ci dedichiamo a quella fatta con la varietà più scura, per risaltare la dolcezza racchiusa in questo frutto. Senza conservanti o altre sostanze caloriche, andiamo in cucina per preparare questa gustosa ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Succo d'uva
Succo d’uva

Preparazione del succo d’uva nera

  1. Per cominciare, dedicatevi all’uva. Staccate gli acini dai raspi e lavateli sotto l’acqua corrente. Asciugateli, poi, con della carta assorbente.
  2. Dopo aver fatto, versateli in una pentola.
  3. A questi, aggiungete l’acqua e il succo di 1 limone.
  4. Mettete sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa. Procedete fino a far diventare morbida la buccia e, se necessario, aggiungete un altro po’ d’acqua per accelerare il processo.
  5. Una volta fatto, spegnete. Schiacciate gli acini con un cucchiaio in legno, per permettere al succo di fuoriuscire.
  6. Filtrate il liquido, setacciando il composto attraverso un colino. Fatelo cadere in una ciotola.
  7. A questo punto, aggiungete lo zucchero, in base a quanto desiderate che sia dolce la bevanda.
  8. Mescolate con attenzione, per far sciogliere del tutto lo zucchero. Una volta fatto, distribuite il succo in bottiglie in vetro con chiusura ermetica.
  9. Mettete le bottiglie in una pentola piena di acqua, separandole con dei canovacci. Accendete il fuoco e portate a ebollizione, dopodiché lasciate sobbollire per 15 minuti.
  10. Successivamente, asciugate le bottiglie e mettetele al fresco in una dispensa.

Conservazione

Potete gustare questo succo d’uva in qualsiasi momento, a tavola o per una dolce merenda. Conservatelo in dispensa, assicurandovi che rimanga al fresco, per circa 2 mesi. In alternativa, usate questa dolce frutta per realizzare una torta con uva fragola.

0/5 (0 Reviews)
Dolci autunnali

ultimo aggiornamento: 25-08-2021


Il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto? È la torta Kinder Delice!

Pistacchiotti: i deliziosi biscotti con crema di pistacchio