Ecco la ricetta facile e veloce del tiramisù ai fichi, un dessert originale da servire in monoporzioni… a ognuno il suo!
Il tiramisù ai fichi è un’alternativa al classico tiramisù al caffè che, con piccole variazioni, potrà stupire e deliziare i vostri ospiti. È un dolce molto goloso dal sapore delicato e molto bello da vedere grazie ai suoi colori autunnali. Non avrete bisogno di accendere i fornelli, questo è un dolce senza cottura e anche molto pratico nella sua versione in monoporzioni. A differenza della ricetta classica, abbiamo deciso di utilizzare dei biscotti tritati creando un connubio strepitoso di croccantezza e cremosità. Sarà un ottimo dessert da servire a cena con amici che riuscirà a lasciare tutti di stucco!
Preparazione della ricetta per il tiramisù ai fichi
- Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli in due ciotole.
- Ai tuorli aggiungete 25 g di zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
- Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste.
- In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con il restante zucchero per poi unirli al composto di mascarpone.
- Amalgamate il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Pelate 8 fichi e schiacciateli con una forchetta per ridurli in purea. A parte tritate grossolanamente i biscotti secchi.
- Prendete delle coppe da dessert e posizionateci un primo strato di biscotti sbriciolati, uno di fichi e infine spalmate due cucchiai di crema al mascarpone.
- Riponete le coppe in frigo per 2 ore prima di servirle.
- Tirate fuori dal frigo i vostri dolci e decorate la superficie con i fichi restanti divisi a pezzi e un filo di sciroppo d’acero.
- I vostri tiramisù sono pronti per essere gustati!
Varianti e idee per il tiramisù ai fichi
- Potete utilizzare i biscotti che più gradite, cantucci o savoiardi. Per un tocco più soffice invece sostituite i biscotti con il pan di spagna.
- Aromatizzate se gradite con vaniglia o cannella in polvere, e donate una nota ulteriormente croccante ai biscotti con l’aggiunta di mandorle o noci tritate.
- Potreste sostituire il mascarpone con lo yogurt bianco e decidere di realizzare dei fichi caramellati cuocendoli per 5 minuti con 30 g di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone.
- Invece di utilizzare i biscotti tritati, provate a inzupparli leggermente in una bagna di acqua e limoncello: mezzo bicchiere ciascuno!
- Per una versione vegana, utilizzate biscotti di farina di riso e panna e yogurt vegetali.
Conservazione
Conservate i vostri tiramisù ai fichi in frigo per massimo due giorni.
Potrebbe interessarvi anche la ricetta del nostro tiramisù alle fragole!