Tiramisù alle fragole, la variante fresca del dolce italiano più famoso al mondo!

Ingredienti:
• 550 g di fragole
• 550 g di mascarpone
• 7 uova
• 170 g di zucchero
• 1 bicchiere di acqua
• 400 g di savoiardi
• 1 cucchiaio di Cointreau o Triple Sec
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
kcal porzione: 461

Chi ama la versione classica storcerà un po’ il naso, ma vi assicuriamo che è buonissimo. Oggi prepariamo il tiramisù alle fragole: buono e fresco!

Il tiramisù alle fragole è un dolce senza cottura, facile e veloce da preparare. Il procedimento è simile a quello della versione classica, ma dovrete un po’ di pazienza e tagliare bene tutta la frutta.

Inizieremo con la ricetta tradizionale, poi proseguiremo con il tiramisù di fragole light, che non prevede nè l’uso di mascarpone nè di uova. Useremo lo yogurt, ma vi diciamo dopo tutti i dettagli. Ora iniziamo con questo dolce golosissimo!

Tiramisu alle fragole
Tiramisu alle fragole

Come fare il tiramisù alle fragole

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate lo zucchero con i tuorli e (a parte) gli albumi a neve.
  2. Quando il composto sarà bello spumoso, aggiungete il mascarpone e poi i bianchi montati a neve fermissima. Mescolate con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, per non smontare i bianchi. Lasciate riposare in frigo la crema mentre preparate il resto.
  3. Affettate per il lungo le fragole e frullatene i due terzi.
  4. Unite alle fragole frullate uno sciroppo formato da 50 g di zucchero, il liquore e l’acqua. 
  5. Immergete i savoiardi nella bagna di fragole e sistemateli in una pirofila. Ricoprite un primo strato di biscotti con la crema di mascarpone, fate un secondo strato di biscotti imbevuti di bagna alle fragole e finite con la crema.
  6. Coprite il tiramisù con della pellicola e lasciatelo in frigo per un’ora. Prima di servire, decorate con le fragole affettate.

Il vostro tiramisù è pronto e vedrete, vi piacerà tantissimo! Se state cercando un’altra ricetta senza cottura, vi proponiamo questo dolcetto facile e veloce: la cheesecake al limone, fresca e veloce!

Tiramisù alle fragole senza uova (e mascarpone)

Faremo adesso la versione light del nostro amato dolce. La differenza principale è che andremo a sostituire la crema originale con una allo yogurt. Per realizzare la ricetta del tiramisù alle fragole senza mascarpone e uova, quindi, prendete dello yogurt greco neutro (1 kg) e un po’ di miele.

  1. Preparate la bagna alle fragole come prima (quindi frullatele, aggiungete ai due terzi della purea lo zucchero, l’acqua e il liquore) e mettetela da parte.
  2. Mettete lo yogurt in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di miele.
  3. Procediamo a strati come prima: inzuppate i savoiardi nella bagna e fatte un letto. Spalmateci sopra lo yogurt greco con il miele e procedete fino ad esaurire gli ingredienti.
  4. Decorate in cima con le fragole tagliate a metà, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno due ore. Sarà buonissimo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-06-2019

X