Buonissimo in ogni sua variante, adesso arriva la ricetta del tiramisù alla zucca. Il grande classico viene rivisitato in chiave autunnale.
Lo abbiamo gustato in qualsiasi occasione e in ogni versione, ma il tiramisù alla zucca ha un sapore totalmente nuovo. Da quella più classica, con la dolcissima crema al mascarpone, alle rivisitazioni più particolari, questo dessert è amato da grandi e piccoli, in qualsiasi modo lo si fa. Adesso, la ricetta base viene rivisitata in chiave totalmente autunnale, grazie all’aggiunta di un particolare ingrediente. La zucca viene inclusa in questa preparazione per mescolarsi al latte e dare vita a una farcitura vellutata e profumata, che rende cremosa la classica struttura con savoiardi imbevuti di caffè.
Se non siete più nella pelle per la curiosità, procediamo!
Preparazione della ricetta per il tiramisù alla zucca
- Per prima cosa, preparate il caffè, che vi serve per la bagna dei savoiardi. Zuccheratelo e lasciatelo intiepidire in un contenitore ampio.
- Lavate la zucca e asciugatela. Dividetela in pezzi grandi e, a ciascuno, togliete la buccia. Pulite l’interno e tagliate a cubetti piccoli la polpa.
- Versateli in una pentola e aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e il latte. Fate cuocere per 20 minuti con il coperchio, a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto.
- Una volta ammorbidita, schiacciate un altro po’ la polpa con un cucchiaio in legno, per ridurla in purea.
- Aggiungete il mascarpone e mescolate.
- Montate la panna fresca liquida e lo zucchero semolato in una ciotola, a neve ferma. Successivamente, aggiungete metà di questa alla crema con la zucca e girate energicamente.
- In un secondo momento, aggiungete la panna restante, amalgamando con movimenti delicati e dal basso verso l’alto.
- Prendete una pirofila e cominciate a bagnare i savoiardi al caffè. Posizionateli su tutto il fondo del recipiente e ricopriteli con parte della crema, livellandola.
- Spolverate con il cacao amaro in polvere e procedete con un altro strato di savoiardi. Coprite ancora con la crema e, poi, il cacao e così via fin quando esaurite gli ingredienti.
- Quando è pronto, ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora almeno. Trascorso questo tempo, potete ricoprire la superficie con il cacao e servire.
Conservazione
Il sapore di questo tiramisù alla zucca è sensazionale e la sua farcitura incredibilmente vellutata. Se avanza, potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente.
Un altro dolce tutto autunnale è la torta di zucca e amaretti.