Oggi vi faremo vedere come fare il tiramisù classico in modo perfetto, una ricetta intramontabile e che piace sempre a tutti!
Da centinaia di anni Toscana, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia si contendono i natali di questo dolcetto facile e veloce che ha conquistato tutto il mondo. La ricetta del tiramisù originale prevede l’uso dei savoiardi, ma sappiamo che in tanti usate un altro tipo di biscotti, i Pavesini.
Noi lo faremo classico, ma non prepareremo i biscotti in casa. Abbiamo comprato dei buonissimi savoiardi e ora vi sveleremo tutti i trucchi per preparare questo dolce veloce cremoso e paradisiaco. Siete pronti?
Come fare il tiramisù: ricetta originale
- Prima di tutto, preparate il caffè perché dovrete lasciarlo raffreddare. Zuccheratelo a piacere e aggiungeteci due cucchiai di marsala.
- Tenete a portata di mano due ciotole molto capienti. Prima di tutto, dividete i tuorli e gli albumi. Nei tuorli, mettete metà dello zucchero. Montateli con la frusta a velocità alta fino a che non diventino quasi bianchi e molto spumosi. A questo punto, aggiungete il mascarpone e sbattete ancora.
- Nell’altra ciotola, con le fruste ben pulite, montate gli albumi con lo zucchero rimasto. Devono essere montati benissimo! A questo punto incorporate i bianchi dall’alto verso il basso alla ciotola con mascarpone e tuorli montati.
- Prendete una terrina e procedete per ordine. Spalmate un po’ di crema, inzuppate un savoiardo alla volta al caffè in maniera veloce e create così un primo strato di biscotti. Copriteli con la crema e spolverate il cacao aiutandovi con un colino. Fate ancora uno strano di savoiardi inzuppati, crema e cacao. Se vi stanno, fate un terzo strato. L’ultimo strato non andrà spolverato con il cacao, sennò si bagnerà in frigo.
- Mettete il tiramisù in frigo per circa due ore. Prima di servire, spolverate con il cacao e servite!
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la nostra tarte tatin: sarà una sfida Italia-Francia a colpi di tradizione!
Tiramisù senza uova: come fare
Per sostituire le uova, useremo la panna. Le dosi saranno 300 g di panna e 350 g di mascarpone. Procedete così:
- Montate la panna insieme a metà dello zucchero in una ciotola e ponetela in frigorifero. In un secondo contenitore lavorate il mascarpone con lo zucchero restante finché non sarà diventato una crema.
- Incorporate con una spatola la panna montata alla crema di mascarpone in più riprese e con movimento dal basso verso l’alto per non smontare.
- Procedete come prima, quindi mettete sul fondo della pirofila la crema, fate uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, ricoprite con la crema, spolverate con il cacao e fate 2 o 3 strati.
- Riponetelo in frigo almeno 2 ore e servitelo!