Semplice da preparare, la tisana zenzero e cannella si può preparare con la radice fresca che essiccata. Ecco la nostra ricetta salutare.
Lo zenzero è forse una delle radici di cui se ne sono indagate più approfonditamente le proprietà. Alcuni addirittura lo considerano la panacea di tutti i mali ma, come sempre quando si parla di rimedi naturali, e quindi anche della tisana zenzero e cannella, è difficile fare un discorso generale. Molto dipende dalla qualità degli ingredienti di partenza utilizzati, dalla loro concentrazione e dalla frequenza con cui vengono assunti.
In generale, la tisana allo zenzero e cannella, racchiude tutti i benefici di questi due ingredienti. Risulta quindi utile per aiutare la digestione e combattere la nausea ma anche per regolare il livello di colesterolo nel sangue contribuendo di conseguenza alla salute del sistema cardiovascolatorio. Lo zenzero inoltre apporta discrete quantità di vitamina C rivelandosi un valido aiuto per il sistema immunitario. È anche un potente antiossidante utile per contrastare i radicali liberi e ridurre la probabilità di insorgenza di alcune patologie tumorali.
Come preparare la tisana zenzero e cannella
- Per prima cosa sbucciate lo zenzero e riducetelo a fettine di 2 mm di spessore. Trasferitele in un pentolino insieme alla cannella e coprite con acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti.
- Filtrate il tutto con un colino a maglie fini e zuccherate a piacere, meglio con del miele, prima di servire.
Potete preparare la tisana zenzero e cannella utilizzando anche lo zenzero essiccato. In questo caso ne basterà un cucchiaino da sciogliere insieme alla cannella in acqua bollente. Un altro toccasana che vale la pena provare è la tisana zenzero e limone utile per contrastare i malanni di stagione.
Conservazione
La tisana zenzero e cannella si conserva per qualche ora. Vi consigliamo in ogni caso di consumarla quanto prima per evitare che si disperdano le sue proprietà.