Torrone gelato, gustoso con mandorle, frutta candita e una copertura di cioccolato!

Torrone gelato, gustoso con mandorle, frutta candita e una copertura di cioccolato!

Ecco come fare in casa il torrone gelato ricoperto di cioccolato, una ricetta tipica calabrese pronta con pochi ingredienti.

Dalla tradizione della pasticceria italiana arriva un dolce straordinario e gustoso. Oggi, vediamo come preparare il torrone gelato con mandorle. Si tratta di un dolce tipico di Reggio Calabria, molto amato nel territorio di origine e anche oltre. Tradizionalmente viene preparato in occasione del Natale, ma il suo gusto è ottimo tutto l’anno.

La ricetta è semplice e veloce. Con pochi ingredienti, potete ottenere un dolce davvero particolare. Si parte da una base di zucchero fondente, acqua e succo di limone; arricchitelo con mandorle e frutta candita. Dopo un po’ di attesa, il dolce sarà pronto per essere ricoperto con delizioso cioccolato fuso. Contrariamente a ciò che può far pensare il suo nome, non si tratta di un gelato; piuttosto il suo nome si deve alla forma e al fatto che è una versione fresca del torrone classico, da tenere in frigo.

Torrone gelato

Preparazione della ricetta per il torrone gelato

  1. Distribuite le mandorle pelate su una teglia con bordi bassi; fatele tostare in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti.
  2. Prendete la frutta candita e tagliatela in cubetti piccoli.
  3. In una ciotola, versate lo zucchero fondente e aggiungete il succo di limone; gradualmente unite l’acqua e mescolate per amalgamare. Il composto deve diventare man mano malleabile e solido.
  4. A questo punto, aggiungete le mandorle tostate e mescolate per distribuirle in maniera omogenea.
  5. Poi, fate lo stesso con i pezzi di frutta candita.
  6. Prendete uno stampo rettangolare (della forma che desiderate dare al dolce) e foderatelo con pellicola alimentare.
  7. Versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie. Lasciate solidificare a temperatura ambiente per 1 giorno (per un risultato migliore, va bene un riposo di 36 ore).
  8. Trascorso questo tempo, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Fate raffreddare.
  9. Trasferite il dolce su un vassoio e spalmate la copertura di cioccolato in modo uniforme, su tutta la superficie.
  10. Mettete in frigo per far solidificare la copertura, poi sarà pronto.

Conservazione

Il torrone gelato di Reggio Calabria è un prodotto tipico gustoso, da servire anche nelle occasioni speciali. Potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni, in un contenitore.

Conoscete la classica ricetta del torrone siciliano?

0/5 (0 Recensioni)