La torta ACE è la ricetta per chi ama gli agrumi e per chi vuole iniziare la giornata con un dolce sano e genuino.
Voglia di dolce e non della solita tortina? La soluzione giusta è la torta ACE che prende il nome dagli ingredienti utilizzati per arricchire e insaporire l’impasto base: carote, arance e limone, niente di più e niente di meno. Le carote vanno grattugiate finemente, delle arance e del limone si usa poi sia la scorza sia il succo: insomma, un bel concentrato di colore, aroma e bontà.
Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti, accendere il forno e mettervi all’opera con la preparazione della torta di carote, arancia e limone!
Come fare la torta ACE
Per grattugiare e aggiungere tranquillamente le scorze degli agrumi ricordate sempre di usare frutti biologici e non trattati.
- Per prima cosa prendete le uova, sgusciatele direttamente in una ciotola capiente poi aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche.
- Quando uova e zucchero saranno ben gonfiati grattugiate la scorza del limone e dell’arancia.
- Spremete gli agrumi in modo da ricavarne il succo.
- Proseguite sbucciando la carota e grattugiatela finemente. Aggiungete le scorze grattugiate, la carota e i succhi spremuti al mix di uova e zucchero.
- Mescolate bene poi unite anche la farina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto e versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno.
- Cuocete la torta in forno già scaldato alla temperatura di 180°C per 35-40 minuti, avendo cura di fare una prova con uno stecchino di legno prima di toglierla dal forno.
- A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolverate con zucchero a velo e servite!
Cosa ne dite di provare anche la torta di mele cremosa?