Torta di mele cremosa: la ricetta del dolce facile e goloso

Torta di mele cremosa: una ricetta super golosa!

Ingredienti:
• 2 uova
• 3 mele
• 100 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 150 ml di latte
• 100 g di farina
• 1 limone
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Come fare la torta di mele cremosa: ingredienti e ricetta del dolce super goloso, facilissimo e perfetto per la colazione o merenda.

La ricetta della torta di mele cremosa è un dessert tanto semplice quanto buono e goloso. Se state pensando ad una semplice torta con impasto arricchito con le mele, vi state sbagliando, questa è una delle tante versioni, ma è caratterizzata da un impasto particolare che al termine della cottura risulterà piuttosto cremoso, conferendo al dolce una consistenza unica.

E’ vero, l’impasto durante la preparazione vi sembrerà piuttosto liquido, ma non temete, è proprio questo il segreto di questa ricetta. Se poi volete rendere il vostro dolce ancora più goloso potete accompagnarlo con un ciuffetto di panna montata, una pallina di gelato del gusto che preferito o della composta di mele.

Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Accendete il forno, allacciate il grembiule e mettetevi all’opera, non ve ne pentirete!

torta di mele cremosa
torta di mele cremosa

Preparazione della torta cremosa di mele

  1. Lavate il limone e grattugiatene la scorza, poi sbucciate le mele, tagliatene due a tocchetti e una a fettine, poi mettetele in due ciotole e bagnatele con qualche goccia di succo di limone.
  2. Versate uova e zucchero in una ciotola. Montatele con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete ora la farina, il lievito e la scorza del limone.
  3. Aggiungete il latte e l’olio di semi, mescolate delicatamente e da ultimo unite anche le mele, mescolate un’ultima volta, senza preoccuparvi se l’impasto vi sembra troppo liquido.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 18-20 cm e foderata con carta forno. Decorate la superficie con le fettine di mela. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
  5. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la ricetta della torta al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-12-2019