La torta al caramello è un dolce soffice, goloso e perfetta per ogni occasione. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
La torta al caramello è uno di quei dolci di cui non riuscirete più a fare a meno. Fin dal primo assaggio, infatti, ne sarete conquistati: l’impasto morbido e profumato unito alla dolcezza della glassa al caramello creeranno un connubio a dir poco libidinoso. In questo modo otterrete un dessert versatile e ottimo da servire in ogni occasione. Provatela per un compleanno, qualsiasi ricorrenza o semplicemente al termine di un pranzo o una cena grazie all’aggiunta di panna o gelato, non ve ne pentirete.
Preparazione della torta dolce al caramello
- Per prima cosa separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero semolato fino a renderli schiumosi. Aggiungete 100 grammi di burro morbido e impastate.
- Proseguite aggiungendo pian piano il latte, la farina, la fecola e il lievito per dolci. Amalgamate tutti gli ingredienti poi montate gli albumi a neve ben ferma.
- Unite gli albumi al resto degli ingredienti, mescolate dal basso verso l’alto poi trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa, avendo cura di verificare la cottura con uno stecchino di legno.
- Intanto preparate la glassa al caramello: mettete 50 grammi di burro all’interno di un tegamino. Aggiungete lo zucchero di canna, la panna e l’acqua, Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato.
- Servite la torta ormai ben fredda e tagliata a fette accompagnandola con la glassa di caramello. I più golosi possono aggiungere un po’ di panna o una pallina di gelato.
Cosa ne dite di provare anche la torta con noci e cioccolato?