Torta noci e cioccolato: la ricetta per una tortina veloce buonissima

Che buona la torta noci e cioccolato: scopri subito come si prepara!

Ingredienti:
• 100 g di farina
• 170 g di zucchero,100 g di cioccolato fondente
• 3 uova
• 125 g di burro
• 130 g di noci
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Non semplici dolci con noci ma torta noci e cioccolato, ecco gli ingredienti e la ricetta per realizzare un dolce soffice e buonissimo!

La torta noci e cioccolato è un dolce semplicissimo da realizzare e perfetta per chi ama utilizzare la frutta secca per arricchire gli impasti. L’impasto base si preparare in pochissimi minuti e grazie al mix tra cioccolato fondente fuso e noci tritate otterrete una torta già di per sé molto gustosa e ideale da servire a colazione o per una golosa merenda a metà pomeriggio.

I più golosi potranno poi decidere di spolverare la superficie del dolce con un po’ di zucchero a velo oppure farcirla con crema al cioccolato o confetture di ogni tipo. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

torta noci e cioccolato
torta noci e cioccolato

Preparazione della torta al cioccolato e noci

  1. Innanzitutto spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con il burro, ponete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso (se lo avete a disposizione potete sciogliere il tutto direttamente nel microonde). Non appena cioccolato e burro saranno completamente sciolti, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito senza smettere di mescolare.
  3. Unite il cioccolato fuso e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Da ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarli.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette. Servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’uva.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-11-2019

X