La cottura al vapore è una tecnica molto antica, che affonda le sue radici nella cucina orientale e che utilizza il vapore acqueo per preparare moltissime prelibatezze, sia salate che dolci, esaltandone i sapori senza alterarli.

Utilizzata inizialmente per la preparazione di riso, verdure e pesce, negli ultimi anni, la cottura al vapore si è rapidamente diffusa anche in Occidente per i suoi benefici, diventando così un’ottima alternativa alla cottura in forno tradizionale, soprattutto in ambito dolciario.

La cottura delle torte con forno a vapore, infatti, presenta numerosi vantaggi. Oltre a essere una tecnica di cottura più leggera e salutare, poiché non richiede l’uso di grassi aggiunti come l’olio e il burro, permette di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’alimento preservandone il sapore e la consistenza.

L’utilizzo del vapore acqueo, inoltre, mantiene i dolci morbidi e consente una cottura omogenea, evitando le bruciature e le parti poco cotte. Questo è particolarmente importante nella preparazione delle torte, dove una cottura scorretta può compromettere la consistenza e il gusto del prodotto finale.

Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare una deliziosa torta al vapore, un dolce classico, ottimo da gustare al naturale:

Torta al mascarpone

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 350 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone biologico non trattato
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro
  2. Aggiungi la farina setacciata, il lievito e il latte continuando a mescolare
  3. Grattugia la buccia del limone e aggiungi all’impasto un pizzico di sale
  4. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi
  5. Versa il composto in una tortiera
  6. Inserisci 100 ml di acqua nell’apposita cavità del forno e porta a 180°
  7. Cuoci la torta a vapore per 40-45 minuti
  8. Togli la tortiera dal forno e lascia raffreddare prima di servire
  9. Decora la torta a tuo piacimento

Questa torta cotta al forno a vapore è perfetta per chi vuole gustarsi un dolce leggero e morbido, senza l’aggiunta di grassi. Ricordati che è possibile personalizzare questo dolce con numerosi ingredienti: invece della scorza di limone puoi usare quella di arancia o puoi utilizzare del cioccolato fondente grattugiato per dare un gusto più intenso. Inoltre, puoi aggiungere della frutta fresca come fragole e mele o una confettura di frutti di bosco per darle un tocco di freschezza in più.

Buon appetito!

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 05-05-2023


Come decorare i dolci in modo creativo e originale

Tour gastronomico della Sardegna alla scoperta dei dolci tipici