Ingredienti e ricetta della torta alla crema pasticcera, un dolce che fa della semplicità il suo punto di forza.
Un morbido impasto è l’ideale per accogliere la crema pasticcera. Nasce così la torta alla crema, un dolce semplicissimo da fare ma elegante e raffinato, ideale dunque da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o per un’occasione particolare. Questa torta è già perfetta così ma è anche un’ottima base a cui aggiungere decorazioni di frutta a piacere. Provare per credere!
Come fare la torta semplice alla crema
- Per preparare questo dolce alla crema iniziate sgusciando le uova in una terrina capiente senza separare albumi e tuorli. Aggiungete lo zucchero (160 grammi) e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiara e spumosa.
- Proseguite aggiungendo l’olio di semi di girasole e lo yogurt senza mai smettere di mescolare. Unite anche la farina e il lievito per dolci ben setacciati e amalgamate bene per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per torte imburrato e infarinato o ben foderato con la carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre la cottura facendo una prova con uno stecchino di legno che deve uscire ben asciutto dal centro dell’impasto. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera: prelevate i semi dall’interno della bacca di vaniglia, metteteli in un pentolino con il latte e portate sul fuoco. Grattugiate anche la scorza del limone e mettetela nel latte.
- Portate il pentolino sul fuoco e fate bollire. Intanto sbattete i tuorli con zucchero (130 grammi) e amido. Non appena il latte inizia a bollire filtratelo poi rimettetelo nel pentolino. Unite le uova sbattute e proseguite la cottura, mescolando regolarmente, fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Terminata la preparazione della crema mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Prendete la base della torta ormai raffreddata e tagliatela a metà in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi della medesima altezza. Spruzzate leggermente i due dischi con un po’ di succo di frutta del gusto che preferite (in alternativa potete optare anche per uno sciroppo di acqua e zucchero).
- Posizionate uno dei due dischi su un piatto da portata, farcite con un primo strato di crema pasticcera e posizionatevi sopra il secondo disco. Con il resto della crema che avete a disposizione decorate la superficie e i lati della torta.
- Mettete il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
Se vi piacciono i dolci di questo tipo, vi consigliamo la torta di mele e crema.