Torta di mele con crema pasticcera: la ricetta per un dolce intramontabile

Elegante e golosissima: è la torta di mele con crema pasticcera

Ingredienti:
• 3 mele
• 3 uova
• 200 ml di crema pasticcera già pronta
• 150 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi
• 220 g di farina
• 75 ml di latte
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Buonissima e super golosa: ecco gli ingredienti e la ricetta della torta di mele con crema pasticcera, un dolce perfetto da servire in ogni occasione!

La torta di mele con crema pasticcera non è una semplice torta alle mele, è vero la base è classica ma l’aggiunta della crema prima di infornare è proprio quel tocco in più che serve per rendere ancor più goloso uno dei dolci più classici della nostra cucina. Grazie a questo piccolo trucchetto otterrete un dolce ideale da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o in qualsiasi altra occasione importante. La frutta vi servirà poi per arricchire l’impasto ma anche per la decorazione finale, in questo modo il dolcetto risulterà morbido, soffice e anche leggermente umido all’interno. Vi abbiamo convinto a provare questa golosa variante?

 torta di mele con crema pasticcera
torta di mele con crema pasticcera

Preparazione della torta con la crema e mele

  1. Sbucciate subito una mela, tagliatela piccoli tocchetti, tagliate le altre due mele a fettine. Sgusciate le uova direttamente all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate fino a quando non risulteranno belle spumose.
  2. Unite il latte e l’olio di semi poi aggiungete anche il lievito e la farina ben setacciati. Aggiungete la mela tagliata a dadini e mescolate bene. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e stendetelo bene.
  3. Distribuite la crema pasticcera sulla superficie della torta poi completate con le mele tagliate a fettine. Spolverate con lo zucchero e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  4. Prima di togliere dal forno verificate che l’impasto sia ben cotto con l’aiuto di stecchino di legno. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Se amate le torte con la frutta non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della torta con le pere.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-11-2019

X