La torta arlecchino è una torta multicolore che rispecchia lo spirito del carnevale e grazie ai suoi colori riempie di allegria la vostra merenda.
Dal grande effetto scenografico, la ciambella arlecchino è un dolce che si presta perfettamente ad essere servito durante il periodo di Carnevale ma va benissimo in qualsiasi altro periodo dell’anno. Allegro, colorato e soprattutto gustoso, questo dolce veloce piace tantissimo ai bambini ma fa impazzire anche i grandi grazie al suo aspetto invitante e brioso. Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa torta arlecchino ricetta.
Preparazione per la ricetta della torta arlecchino
- Unite in una ciotola lo zucchero, il cucchiaino di essenza di vaniglia (o in alternativa i semi della bacca di vaniglia) e il burro a temperatura ambiente.
- Passate il tutto con uno sbattitore elettrico e aggiungete le uova (intere) a temperatura ambiente uno alla volta, fino ad ottenere una consistenza spumosa e omogenea.
- Aggiungete il latte e infine unite la farina, il lievito setacciato e il pizzico di sale.
- A questo punto, prendete il composto e dividetelo in cinque ciotole. Lasciatene una neutra e nelle altre 4 aggiungete un po’ di colorante. Fate attenzione ad utilizzare un cucchiaio diverso per ogni ciotola, in modo da non contaminare i colori.
- Prendete una tortiera e, dopo averla imburrata e infarinata, riponete al centro un cucchiaio di impasto di un colore per poi sovrapporcene un altro di un altro colore e così via, fino a terminare gli impasti colorati.
- Man mano che si procede con i colori l’impasto si dilaterà andando a ricoprire l’intero diametro della tortiera.
- A questo punto infornate la torta arlecchino in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.
- Prima di sfornare il vostro dolce facile e veloce controllatene la cottura con il trucco dello stecchino. Inserite uno stecchino o uno spaghetto, con delicatezza, e se viene fuori asciutto e senza impasto intorno allora la cottura è completata e la vostra torta è pronta.
Per dare un tocco di colore in più potete spennellare la superficie della torta con del miele e ricoprite con le codette di zucchero. In alternativa potete semplicemente cospargere il dolce con dello zucchero al velo.
Conservazione
La torta arlecchino si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Basta riporla in uno dei classici contenitori in plastica pensati proprio per la conservazione dei dolci, ossia quelli che includono un vassoio sul quale appoggiare la torta e una campana che la chiude completamente. Se non possedete un contenitore specifico basta ricoprire la torta con della pellicola per alimenti.
Se amate i dolci di carnevale provate le bugie di carnevale.