Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 60 g di zucchero
• 50 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 2 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• vino bianco q.b.
• scorza di limone q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta delle bugie di Carnevale, una delle ricette della nostra tradizione a cui non si può rinunciare!

Se siete alla ricerca di ricette per dolci di Carnevale, siete proprio nel posto giusto. Tra le più blasonate non può certo mancare quella delle bugie di Carnevale, i fragranti rettangoli di impasto da friggere a più non posso. Come ogni ricetta tipica anche di questa ne esistono tantissime varianti e il loro nome varia di zona in zona. Chiacchiere, sfrappole, crostoli, cenci, lasagne, galani, frappe, insomma: paese che vai… nome che trovi!

La ricetta tradizionale prevede ovviamente la frittura finale, ma per chi vuole un dolcetto più leggero abbiamo pensato di spiegarvi anche come cuocerle in forno.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

bugie di carnevale
bugie di carnevale

Come si fanno le bugie

  1. Iniziate facendo una fontana con la farina su un apposito piano di lavoro. Sgusciate le uova al centro, grattugiate la scorza del limone, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero.
  2. Iniziate ad impastare con le mani poi aggiungete il lievito, il sale e il vino. Continuate ad impastare fino ad ottenere un bel panetto compatto.
  3. Avvolgete il panetto così ottenuto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigorifero stendetelo con la macchina tirapasta o con il mattarello su di un tagliere leggermente infarinato.
  5. Ricavate dei rettangoli dalla sfoglia così ottenuta e incideteli al centro senza arrivare ai bordi. Versate l’olio per friggere in una padella abbastanza grande, mettete sul fuoco e aspettate che l’olio raggiunga la giusta temperatura.
  6. Friggete i vostri dolci di Carnevale fino a farli dorare da entrambi i lati, sollevateli con una schiumarola e adagiateli su un piatto con della carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  7. Spolverate le bugie con dello zucchero a velo prima di servire.

Sapete invece come fare le frappe?

Come fare le bugie al forno

  1. Impastate la farina con il burro a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, la scorza del limone, il sale e il vino bianco.
  2. Lavorate fino ad avere un bel panetto poi avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero.
  3. Dopo 20 minuti stendete l’impasto fino ad avere uno spessore di 3-4 mm.
  4. Con la rotella tagliapasta dividete in rettangoli o rombi, incidete la parte centrale poi appoggiate i dolci su una teglia ricoperta con carta da forno.
  5. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 10-15 minuti circa. Sfornate e fate intiepidire prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Siete pronti a scoprire quali altri dolci di Carnevale preparare in questo periodo?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Carnevale

ultimo aggiornamento: 15-02-2021


Cioccolatini semplici e veloci da fare in casa? Ecco la ricetta

Che profumo in cucina… sono le deliziose frittelle di mele al forno!