Tanto soffice quanto buona, ecco la torta Bertolda

Tanto soffice quanto buona, ecco la torta Bertolda

La torta Bertolda è il dolce tipico della Lombardia più soffice in assoluto: un impasto a base di farina di mais e aromatizzato al limone.

La ricetta originale della torta Bertolda è quella di un dolce di campagna genuino e ricco di sapore. Chiamata anche Bertuldina, è un dessert da credenza formato da un impasto tanto soffice, tra i cui ingredienti principali c’è la il fumetto di farina di mais, ovvero il prodotto ricavato dalla parte più interna del chicco del grano. Per rendere ancora più sfizioso questo prodotto tipico della Lombardia, potete aromatizzarlo con il limone. Ottimo per pranzo è, soprattutto, gustoso a colazione, il giorno dopo.

Torta Bertolda

Preparazione della ricetta per la torta Bertolda

  1. Prendete una ciotola per unire in essa gli ingredienti principali. Setacciate il fumetto di farina di mais, versandolo nel recipiente.
  2. Fate lo stesso con la farina 00 e il lievito, poi mescolate.
  3. In un’altra ciotola, mettete il burro morbido, tagliato a tocchetti. Aggiungete lo zucchero e montate il composto con uno sbattitore elettrico.
  4. A questo, unite le uova e un pizzico di sale e montate ancora.
  5. Sempre con le fruste, incorporate anche il latte (tenuto a temperatura ambiente). Poi, aromatizzate con la scorza grattugiata di limone e i semi di vaniglia.
  6. A questo composto, unite le polveri mescolate in precedenza. Amalgamate con una spatola per ottenere un impasto omogeneo.
  7. Prendete uno stampo per dolci (dal diametro di 24 cm) e rivestitelo con carta da forno. In esso, versate l’impasto, livellando la superficie.
  8. Fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, è pronta.
  9. Lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo.

Conservazione

Quella della torta Bertolda, il dolce con farina di mais, è una ricetta facile da fare in casa. Potete conservarla per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

Un altro prodotto lombardo, fatto con farina di mais, è il pan meino!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti