Torta brasiliana al cacao: soffice, leggera e super golosa

Torta brasiliana al cacao: soffice, leggera e super golosa

La torta brasiliana è super semplice da preparare. Prepariamola insieme per un risultato davvero goloso.

Quando si parla di torta brasiliana, si intende un dolce che oltre ad essere soffice e ricco di gusto è a base di pochi ingredienti che ne fanno una prelibatezza che, tra le altre cose, risulta essere anche molto leggera. Nella ricetta non ci sono infatti uova, burro o altri ingredienti considerati solitamente pesanti. Cosa che la rende la scelta perfetta per un dolce da gustare a colazione quando si è a dieta o si sta cercando di tenere basso il quantitativo di grassi.

Si tratta, inoltre, di una torta che si prepara davvero in poco tempo e che, per questo, risulta perfetta per quando si va di fretta o si desidera poter gustare subito qualcosa di buono e di realizzato in casa.

torta brasiliana

Preparazione della ricetta della torta brasiliana

  1. Iniziate scaldando il latte e sciogliendo al suo interno il cucchiaio di caffè solubile. Nel farlo dovrete accertarvi di sciogliere del tutto in caffè in modo da evitare che si agglomeri andando a rovinare il risultato finale.
  2. Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci.
  3. Ora, aggiungete il latte tiepido molto lentamente e fin quando non otterre un composto liscio e omogeneo.
  4. Prendete, quindi, uno stampo da torta del diametro di 24 cm e foderatelo con della carta forno per poi versare al suo interno il composto ottenuto. Sbattete lo stesso un paio di volte sul piano da lavoro per livellare il tutto.
  5. A questo punto, infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C e fatelo cuocere per mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino per verificare l’esatta cottura della torta e se non dovesse risultare ancora pronta, lasciatela cuocere per altri cinque minuti.
  7. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Se volete potete anche aggiungerci dello zucchero a velo.

Conservazione

Questa torta si mantiene bene in frigo per 2 o 3 giorni, purché sia conservata all’interno di una campana di vetro o di plastica.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della torta magica alla Nutella!

5/5 (1 Recensione)

Argomenti