Ingredienti:
• 250 g di Nutella
• 4 uova
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

La torta magica alla Nutella è un dolce velocissimo da fare e che si prepara con due soli ingredienti: uova e Nutella. Cosa aspetti a provarla?

Alzi la mano chi ha già assaggiato la torta magica alla Nutella! Sì, avete letto bene, non potevamo non proporvi la ricetta perché questa torta è magica di nome e di fatto. Vi state chiedendo a cosa sia dovuta questa magia? Prima di tutto per realizzare questo dolcetto vi serviranno solo due ingredienti (uova e Nutella), senza contare lo zucchero a velo che potete utilizzare liberamente per la decorazione finale.

Altro punto a favore è che si prepara davvero in pochissimo tempo. Basta considerare che escluso il tempo di cottura della torta, l’unica preparazione che richiede un po’ più di tempo è la lavorazione delle uova, che devono diventare belle gonfie e spumose. Con poco, dunque, farete un figurone. Bene, noi vi abbiamo dato tutti gli input, a voi non resta che accendere il forno e mettervi all’opera per preparare questa ricetta facile e veloce.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

torta magica alla nutella
torta magica alla nutella

Preparazione della torta alla Nutella velocissima

  1. Innanzitutto sgusciate le uova all’interno di una ciotola o nella planetaria. Montate con le fruste a velocità massima per circa 10 minuti o comunque fino a quando le uova non risulteranno belle spumose e chiare.
  2. Intanto fate sciogliere la Nutella a bagnomaria o nel microonde in modo da renderla più fluida. Abbassate la velocità delle fruste, aggiungete pian piano la Nutella alle uova montate.
  3. Foderate una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm con un foglio di carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto alla Nutella, livellate bene poi infornate in forno già scaldato a 180°C per 25 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatela raffreddare completamente prima di spolverare la superficie con lo zucchero a velo. La torta magica alla nutella senza farina è servita!

Variante della torta magica alla nutella: senza uova

Per realizzare questa deliziosa variante vi serviranno i seguenti ingredienti:

  1. 250 g di Nutella;
  2. 250 g di farina;
  3. 60 g di amido di mais;
  4. 230 g di zucchero di canna;
  5. 1 bustina di lievito

Mettete sul fornello un pentolino con il latte, a fuoco basso. Fate sciogliere la Nutella a microonde e aggiungetela al latte. Spegnete la fiamma, prendete una ciotola e aggiungete le polveri: farina, amido e zucchero di canna. Amalgamate per 1 minuto con le fruste elettriche, aggiungete la miscela di latte e Nutella e quindi continuate a girare con le fruste fino a quando non ci saranno più grumi (andrà bene anche la classica frusta, ma dovrete munirvi di olio di gomito!). Dopo di che prendete una tortiera a cerniera con un diametro di 18 cm, foderatela di carta da forno e versate al suo interno il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e spolverate con lo zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce può essere conservato sotto una campana di vetro per massimo 2 o 3 giorni.

Cosa ne pensate di provare anche tutte le nostre torte veloci?

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 21-01-2022


Avete detto frittelle con l’uvetta?

Pancake svedesi: una sfoglia di bontà!