Ancora più golosa e particolare, la torta caprese al pistacchio è un dolce veloce da fare, con ingredienti gustosi e senza farina.
Se siete amanti del buon pistacchio, non potete perdere questa novità. La ricetta facile della torta caprese al pistacchio ha come risultato un dolce dal cuore umido e morbido e un retrogusto del tutto particolare. L’ingrediente principale è la nota frutta secca, che colora di un leggero verde l’impasto e che sostituisce le consuete mandorle. Un’altra importante sostituzione, in questa nuova versione, è il cioccolato bianco, che prende il posto di quello fondente. In questo modo, il famoso dolce di Capri assume un nuovo sapore, rimanendo comunque fragrante e gustoso. L’impasto, inoltre, è adatto a chi ha particolari intolleranze, perché non prevede l’uso di farina bianca o di lievito.
Pronti, partenza e… tutti in cucina!
Preparazione della ricetta per la torta caprese al pistacchio
- Per prima cosa, spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola.
- Tagliate a tocchetti il burro e unitelo al primo ingrediente.
- Fate sciogliere entrambi a bagnomaria, mescolando per avere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate intiepidire.
- In un ampio recipiente, versate le uova.
- Unite lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico, lavorando a massima velocità.
- Ottenuto un composto spumoso, aggiungete un pizzico di sale e la crema (di burro e cioccolato). Lavorate nello stesso modo, per amalgamare il tutto.
- Unite la pasta di pistacchio e incorporatela.
- Poi, versate la farina di pistacchi e l’amido di mais, setacciandoli. Mescolate con una spatola e rendete il tutto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versate al suo interno l’impasto, livellando la superficie.
- Fate cuocere in forno statico a 180°C, per 35 minuti. Al termine, fate raffreddare e, poi, decorate con zucchero a velo o granella di pistacchio.
Conservazione
Questa caprese al pistacchio e cioccolato bianco è un dolce facile da fare e ottimo a colazione o merenda. Potete conservarlo sotto una campana di vetro per massimo 3 giorni.
In alternativa, provate anche la semplice bontà di una Caprese al cioccolato.