Torta alle carote e prugne secche: un dolce a cui nessuno può resistere

Torta alle carote e prugne secche: un dolce a cui nessuno può resistere

Ingredienti e ricetta della torta alle carote e prugne secche, un dolce profumato e dall’abbinamento decisamente particolare. Scopri subito come prepararla!

La torta alle carote e prugne secche è un dolcetto davvero da provare. Con il suo morbido impasto arricchito con carote grattugiate e prugne secche tritate con l’aggiunta di golosissima crema di formaggio spalmabile, è inutile dire che questa torta è davvero buona. Potete decidere di servirla in ogni occasione perché anche con poco riuscirete a fare un’ottima figura.

Andiamo in cucina e prepariamo questo fantastico dolce!

Torta carote e prugne secche

Preparazione della torta con prugne secche e carote

  1. Per prima cosa pulite le carote, grattugiatele e tenetele da parte. Sgusciate le uova in una ciotola o direttamente nella planetaria, aggiungete l’olio e iniziate ad impastare. Aggiungete pian piano le carote grattugiate e le prugne tritate grossolanamente.
  2. In un’altra ciotola mescolate le due farine con la cannella in polvere e il lievito per dolci. Mescolate poi unite il mix di ingredienti secchi al composto di uova e olio.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, infornate in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno la torta e fatela raffreddare.
  4. Intanto preparate la crema per la farcitura: mettete il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate energicamente per qualche istante con una frusta a mano o semplicemente con una forchetta.
  5. Prendete la torta ormai fredda e dividetela in tre dischi. Adagiate il primo disco su un vassoio o piatto da portata spalmatevi sopra uno strato di crema, coprite con il secondo disco di impasto e coprite con altra crema.
  6. Appoggiatevi sopra il terzo strato e coprite l’intera torta con la crema che avete ancora disposizione e completate con le noci tritate prima di tagliare a fette e servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’arancia.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti