Torta cioccolato e lamponi, semplicemente deliziosa

Torta cioccolato e lamponi, semplicemente deliziosa

La torta cioccolato e lamponi è il dolce perfetto per concludere un pasto in bellezza. Una delle torte veloci più buone che ci siano.

Quando si ha voglia di realizzare qualcosa di unico, la scelta solitamente più indicata è quella della torta cioccolato e lamponi. Tra le ricette facili e veloci è infatti una delle più saporite e tutto grazie alla presenza dei due ingredienti principali che piacciono proprio a tutti.

Un dolce che ben si presta sia per una merenda da condividere con chi si ama che per concludere un pasto con qualcosa di unico e che lasci un ricordo indelebile per via della sua bontà. Una torta che una volta provata diventerà sicuramente tra le preferite di tutta la famiglia.

torta lamponi e cioccolato

Preparazione della ricetta della torta cioccolato e lamponi

  1. Iniziate, tagliando a pezzi il cioccolato fondente e mettendolo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino.
  2. Quando questo è del tutto fuso, versatelo in una ciotola e aggiungete alla stessa anche le uova intere, la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito e tagliato a pezzi.
  3. Mescolate gli ingredienti con cura in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. A questo punto, prendete uno stampo dal diametro di 22 cm, imburratelo e versatevi metà dell’impasto ottenuto.
  5. Lavate e asciugate con cura i lamponi e posizionatene 3/4 sull’impasto appena versato nello stampo, avendo cura di tenerli ben distanziati tra loro.
  6. Coprite il dolce con il resto dell’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  7. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino per assicurarvi della cottura del dolce e decorate la superficie con i lamponi rimasti.
  8. Lasciate raffreddare la torta cioccolato e lamponi morbida che a questo punto è finalmente pronta per essere servita e gustata.

Conservazione

Questo dolce si mantiene in frigorifero per 2 o 3 giorni purché ben riposto sotto una campana di vetro o di plastica o, in alternativa, all’interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, il consiglio è quello di porzionarlo e lasciarle le fette da mangiare fuori dal frigo per almeno 10 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della torta al cioccolato senza burro!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti