Se avanzano i bianchi delle uova non fate andare sprecato questo ingrediente, realizzate una morbidissima torta con albumi.
La cosa migliore da fare quando ci sono degli avanzi è riutilizzarli. Può succedere che in frigo vi ritroviate i bianchi delle uova avanzati da una precedente ricetta. Cosa fare in questo caso? Una delle idee più deliziose è una torta con solo albumi. Grazie a questo ingrediente, l’impasto risulta essere il più morbido al mondo. Una sorta di nuvola commestibile e chiara, realizzata con molta facilità.
Un dolce, con albumi e poco altro, che è anche leggero e ottimo da gustare in qualsiasi momento. Per una colazione speciale o un pranzo con ospiti, affidatevi al gusto di questo impasto. La preparazione è velocissima, quindi cominciamo subito!
Preparazione della ricetta per la torta con albumi
- Prima di entrare nel vivo del procedimento, accendete il forno a 170°C, perché deve essere ben caldo quando comincia la cottura.
- In una ciotola, versate gli albumi avanzati. Montateli a neve ferma, lavorando con delle fruste elettriche.
- In un altro recipiente, versate la farina. A questa, aggiungete anche tutta la quantità di zucchero, il lievito per dolci e l’olio di semi.
- Mescolate tutto per amalgamarli tra loro ed eliminare gli eventuali grumi.
- A questo composto, aggiungete gli albumi montati, poco alla volta. Integrate questa spuma mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli troppo.
- Quando l’impasto della torta di albume è pronto, prendete uno stampo per torta circolare. Imburratelo e, poi, versate il composto al suo interno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.
- A cottura terminata, fate raffreddare completamente il dolce a temperatura ambiente. Poi, potete ricoprirlo con tanto zucchero a velo e sformarlo.
Conservazione
Per mantenere integra la morbidezza di questa torta, potete conservarla sotto una campana di vetro per massimo 2-3 giorni. Questa ricetta è una delle tante e fantasiose idee per torte con albumi avanzati. Un’altra gustosa preparazione con questo ingrediente è quella della meringa italiana.