Meringa italiana: la ricetta del dolce classico e goloso

Prepariamo un grande classico della pasticceria: la meringa italiana!

Ingredienti:
• 100 g di albumi
• 30 ml di acqua
• 200 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 257

La meringa italiana è un meringa caratterizzata dalla cottura tramite aggiunta di sciroppo caldo. Ottima per arricchire dolci e come dessert!

La meringa italiana è un dolce a base di albumi e sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121°C. Questa preparazione può risultare complicata, ma a dirla tutta bastano davvero pochi passaggi.

Può essere utilizzata come decorazione per crostate meringate o dessert oppure può essere cotta velocemente in forno come le meringhe tradizionali. Oggi vi spieghiamo come prepararla in modo classico e con il Bimby!

Meringa all'italiana
Meringa all’italiana

Preparazione della meringa all’italiana

  1. Per prima cosa versate acqua e zucchero in un pentolino, mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero e mettete sul fuoco.
  2. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110°C iniziate a montare gli albumi (nella planetaria).
  3. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, iniziate ad aggiungerlo a filo agli albumi ben montati in modo da ottenere una meringa lucida e compatta. Lavorate fino a quando il composto non sarà completamente freddo.
  4. Trasferite la crema in una sac-à-poche formate dei ciuffetti su una placca foderata con carta forno e fate cuocere a 80°C per 30 minuti.

Preparazione della meringa italiana col Bimby

  1. Innanzitutto preparate lo sciroppo: mettete acqua e zucchero nel boccale del Bimby, fate cuocere per 7 minuti, modalità Varoma, velocità 4.
  2. Lavate e asciugate il boccale.
  3. Aggiungete la farfalla, versate gli albumi dentro il boccale e lavorate a velocità 4 per 5 minuti alla temperatura di 37°C.
  4. Iniziate ad aggiungere lo sciroppo a filo e montate ancora per 6-7 minuti circa. Versate la meringa in una tasca da pasticcere, formate dei ciuffetti ben distanziati su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 80°C per 30 minuti.

Se amate i dolci al cucchiaio non perdete la ricetta della panna cotta al cocco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-10-2019

X