Deliziosa e irresistibile, prepariamo la torta con ovetti di cioccolato, morbida e con un ripieno cremoso.
La torta con ovetti di cioccolato è la ricetta perfetta per servire un dolce alternativo durante le festività di Pasqua. Il suo impasto morbidissimo viene arricchito con l’aggiunta dei cioccolatini tipici di questo periodo, evitando anche che possano andare sprecati. Si tratta di un dessert che cuoce in poco tempo ed è semplice da fare, ma bisogna tenere a mente alcuni passaggi.
La base per il suo impasto è fatta con burro e zucchero, che dovete lavorare per vario tempo in modo da creare una base ben cremosa e compatta. Questo evita agli ovetti di cioccolato di poter cadere sul fondo dell’impasto e rovinare il risultato finale. Ma ora vi starete chiedendo: come fanno a non sciogliersi completamente in cottura? La risposta è semplice, dovete tenerli in freezer per vario tempo, prima di passare alla preparazione. Soffice e con un ripieno cremoso al cioccolato, questa torta è perfetta per ogni occasione, anche per colazione!
Preparazione della torta con ovetti di cioccolato
- Prima di cominciare bisogna mettere gli ovetti di cioccolato in freezer.
- In una ciotola capiente versate lo zucchero e aggiungete il burro (fatto ammorbidire qualche minuto prima), tagliato a tocchetti.
- Lavorate con le fruste elettriche per vari minuti, fino ad ottenere una crema compatta e omogenea.
- Aggiungete un uovo alla volta, facendo assorbire completamente ogni aggiunta prima di passare alla successiva.
- Setacciate la farina e anche il lievito, raccogliendoli in un recipiente diverso.
- Aggiungete queste polveri a più riprese, lavorando continuamente con lo sbattitore elettrico, per incorporarle del tutto.
- Unite un pizzico di sale e lavorate fino a quando l’impasto si fa liscio e abbastanza denso.
- Prendete uno stampo per dolci rotondo (a cerniera e con diametro di circa 20-22 cm); imburratelo e infarinatelo, prima di versare l’impasto all’interno.
- Livellate la superficie, poi prendete gli ovetti in freezer. Distribuiteli sulla torta, incastrandoli bene nell’impasto.
- A questo punto, fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti; fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Fate raffreddare il dolce e, poi, decoratelo per renderlo più scenografico!
Conservazione
La torta con gli ovetti di cioccolato di Pasqua è un dolce sensazionale, con tanto cremoso cioccolato che è sparso nel suo impasto. Se avanza, potete conservarlo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.
In alternativa, potete preparare degli ovetti di cioccolato fatti in casa per la festa di Pasqua!