Ovetti di cioccolato: la ricetta dei buonissimi dolcetti per Pasqua

Ovetti di cioccolato: una dolce ricetta per Pasqua

Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 280 g di cioccolato bianco
• 50 ml di panna per dolci
• 2 cucchiaini di caffè solubile
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta degli ovetti di cioccolato fondente ripieni di morbida crema al cioccolato bianco e caffè: scopri subito come si preparano!

Quante volte avete pensato di cimentarvi nella preparazione degli ovetti di cioccolato? Pensate sia impossibile farli in casa? Oggi vi proponiamo una ricettina davvero particolare per preparare dei buonissimi dolcetti a forma di ovetti di cioccolato fondente e ripieni di crema al cioccolato bianco leggermente aromatizzata con del caffè solubile. Per questa preparazione dovete assolutamente avere disposizione uno stampino a forma di ovetti che utilizzerete poi per formare le due metà delle uova.

ovetti di cioccolato
ovetti di cioccolato

Preparazione degli ovetti di cioccolato fatti in casa

  1. Per prima cosa grattugiate il cioccolato bianco e tenete da parte. Prendete un pentolino e versatevi all’interno la panna, unite il caffè e mescolate in modo da farlo sciogliere. Mettete sul fuoco e aspettate il raggiungimento del bollore.
  2. Aggiungete il cioccolato bianco e mescolate fino a quando questo non sarà completamente sciolto. Trasferite questa crema in una ciotolina e fatela raffreddare.
  3. Preparate due pentole per il bagnomaria e fate fate sciogliere il cioccolato fondente tenendo da parte uno o due cubetti per la decorazione. Versate il cioccolato fuso nelle formine in silicone per cioccolatini. Distribuitelo al meglio ed eliminate il cioccolato in eccesso facendolo cadere nuovamente nella pentola o in una ciotola.
  4. Farcite con la crema preparata in precedenza e mettete in freezer per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete i cioccolatini dal freezer ed estraeteli delicatamente dallo stampo. Ripetete questa operazione in modo da realizzare l’altra metà delle uova.
  5. Mettete anche questi in congelatore per 10 minuti e intanto fate sciogliere il cioccolato fondente che avete ancora a disposizione. Con l’aiuto di un cucchiaino spalmate un leggero velo di cioccolato fuso lungo i bordi degli ovetti e abbinateli a due per due.

Se amate il cioccolato non potete perdervi la ricetta della torta noci e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-03-2020