Aspettavate l’autunno per preparare dolci con uva per tutta la famiglia? Ecco la ricetta della torta con uva, perfetta per la colazione di tutti i giorni.
Buonissima, alta, soffice e facile da realizzare: è la torta con uva, un dolce ideale da servire in questa stagione e per chi ama utilizzare la frutta in modi diversi dal solito. Si prepara in pochissimi minuti e per realizzarla non è necessario utilizzare sbattitori o fruste elettriche.
Con l’arrivo dell’autunno stiamo tornando un po’ tutti al solito tram tram, scuola, lavoro, sport e chi più ne ha più ne metta: ricette per dolci semplici e veloci non devono mai mancare in modo da poter offrire una coccola dolce a tutti. Accendete il forno e…buona preparazione!
Preparazione della tortina veloce con uva nera
- Iniziate mettendo latte, uova, ricotta e zucchero in una terrina. Mescolate con un cucchiaio poi aggiungete la farina e l’amido. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungete anche il lievito per dolci.
- A questo punto lavate gli acini di uva, asciugateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. Unite metà degli acini di uva all’impasto e mescolate bene.
- Foderate uno stampo per torte con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo, livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Distribuite sulla superficie del dolce il resto degli acini realizzando un motivo a raggiera.
- Infornate la torta a 180°C per 35/40 minuti. Verificate che il dolce sia cotto anche all’interno con uno stecchino di legno: se questo esce asciutto potete sfornare la torta.
- Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a spicchi e servire!
Potete preparare la torta con uva bianca o nera: vi basterà semplicemente utilizzare varietà di uva che preferite, a voi la scelta!
Cosa ne dite di preparare anche il ciambellone alle mele?