Ciambella alle mele: la ricetta del dolce veloce e soffice

Ciambellone alle mele: un dolce sempre buono!

Ingredienti:
• 3 uova
• 260 g di farina 00. 2 mele
• 100 ml di latte
• 80 g di burro
• 190 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone non trattato
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Non la solita torta soffice alle mele, bensì una ciambella alle mele facile e deliziosa. Ecco la ricetta tradizionale e quella con il Bimby.

Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con una fetta di ciambella alle mele, un buon bicchiere di succo di frutta o latte? Se anche voi siete d’accordo non potete perdere la ricetta classica e quella con il Bimby per realizzare un dolce buonissimo.

Accendete subito il forno e…buona preparazione.

Ciambella alle mele
Ciambella alle mele

Preparazione della ciambella soffice alle mele

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili poi mettetele in una terrina e bagnatele con il succo del limone. Tenete le mele momentaneamente da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto base.
  2. Sgusciate le uova direttamente all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Proseguite aggiungendo il burro fuso tiepido, il latte, la farina e il lievito ben setacciati.
  3. Aggiungete le mele preparate in precedenza, amalgamatele all’impasto e versatelo all’interno di uno stampo ben imburrato e infarinato.
  4. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere la ciambella dallo stampo.
  5. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Preparazione della ciambella alle mele con il Bimby

  1. Sbucciate le mele, mettetele in una terrina e spruzzatele con il succo di limone. Mettete lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10.
  2. Aggiungete le uova, il burro fuso tiepido e il latte poi lavorate per 40 secondi a velocità 5. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci, lavorate per 1 minuto a velocità 6.
  3. A questo punto aggiungete le mele all’impasto, mescolate bene e trasferite il composto all’interno di uno stampo per ciambelle ben imburrato.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

Cosa ne dite di provare anche la nostra torta margherita.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-09-2019

X