Per preparare la torta della nonna al pistacchio basta poco, solo un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema pasticcera al pistacchio.
La torta della nonna al pistacchio è un dolce da credenza molto buono e originale. Si tratta di una sorta di nuova versione della classica torta della nonna, con un ripieno del tutto particolare. Sulla scia del successo del pistacchio, che sta conquistando tutti e arricchendo ricette sia dolci che salate della tradizione italiana, oggi arriva una nuova preparazione: la torta della nonna la pistacchio.
Questa torta prevede la creazione di un guscio di pasta frolla, all’interno del quale c’è un ripieno sorprendente: tanta crema pasticcera al gusto di pistacchio. Facile da fare, questa torta sarà ottima alla fine del pranzo o per merenda, per un tocco di dolcezza e bontà.
Preparazione della ricetta per la torta della nonna al pistacchio
- Cominciate dalla pasta frolla, setacciate la farina e versatela in una ciotola; fate lo stesso con il lievito in polvere.
- Aggiungete 80 g di zucchero e, poi, l’uovo e i 2 tuorli. Cominciate a impastare con la punta delle dita.
- Unite un pizzico di sale e il burro freddo, tagliandolo a tocchetti; impastate ancora, per amalgamare ciascuna aggiunta.
- Lavorate l’impasto su un piano da lavoro, fino a ottenere un panetto sodo e liscio, nonché omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, dedicatevi alla crema. In un tegame, versate l’amido di mais e 90 g di zucchero.
- Aggiungete un pizzico di sale e 5 tuorli, poi cominciate a mescolare.
- Unite anche la crema di pistacchi e lavorate con una frusta a mano; quando gli ingredienti son ben distribuiti, potete cominciare a incorporare anche il latte, poco alla volta.
- Mettete il pentolino sul fornello e mescolate continuamente; fate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, fino a quando la crema si addensa.
- Una volta pronta, spegnete e togliete dal fornello il tegame. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Successivamente, prendete uno stampo circolare (con diametro di circa 26 cm) e foderatelo con carta forno.
- Prendete l’impasto e dividetelo in due metà. Lavorate una prima parte su un piano da lavoro infarinato, stendendola con un mattarello, per ottenere una sfoglia sottile e rotonda, dalle dimensioni adatte allo stampo.
- Mettetela nella teglia, rivestendo il fondo e i bordi. Poi, tagliate il bordo in eccesso e, con una forchetta, bucherellate tutto il fondo dell’impasto.
- Versate la crema pasticcera; lavorate l’altra metà di impasto, formando un’altra sfoglia circolare.
- Questo secondo disco, va posizionato sul ripieno. Ripiegate il bordo della torta e pressatelo con le dita, in modo da sigillare il ripieno all’interno.
- Bucherellate la superficie della pasta con una forchetta. Spennellate un po’ di latte e cospargete la granella di pistacchio o di nocciole.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare completamente, prima di poterla servire.
Conservazione
La torta della nonna al pistacchio è un dolce dal sapore e il profumo intenso, adatto per gli amanti di questa frutta secca e non solo. Potete conservarla in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.