Torta della nonna: la ricetta del dolce tradizionale alla crema

Torta della nonna: un dolce classico ma irresistibile!

Ingredienti:
• 400 g di pasta frolla già pronta
• 4 tuorli
• 400 ml di latte
• 40 g di fecola
• 100 g di zucchero
• scorza di 1 limone
• 25 g di pinoli
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta della nonna un dolce di pasta frolla e farcita con crema pasticcera. Perfetta i giorni di festa!

Se state cercando un dolce da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia nei giorni di festa siete proprio capitati nel posto giusto. Sì, perché oggi vi spieghiamo come preparare la torta della nonna, un vero classico della nostra cucina. Sono proprio i due dischi di pasta frolla e la ricca farcitura di crema pasticcera che fanno di questa torta uno dei dolci dal successo garantito.

Per velocizzare la preparazione noi partiamo da una base di frolla già pronta, per questo vi consigliamo anche di sfruttare i momenti liberi che avete per dedicarvi alla cucina per preparare impasti base che potete congelare in modo da averli sempre pronti all’uso.

torta della nonna
torta della nonna

Preparazione della torta della nonna

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera per la farcitura: versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorateli con una frusta a mano per qualche minuto. Aggiungete anche la fecola e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
  2. A questo punto unite anche il latte a filo senza smettere mai di mescolare. Versate la crema così ottenuta all’interno di una casseruola antiaderente.
  3. Aggiungete la scorza del limone e mettete sul fuoco. Mescolate regolarmente e fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete la scorza del limone, versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate intiepidire.
  4. Dividete la pasta frolla già pronta in due dischi. Stendetene uno su di un piano infarinato e adagiatela all’interno di una tortiera con chiusura a cerniera e foderata con carta forno. Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno la crema pasticcera.
  5. Eliminate i bordi di frolla in eccesso, stendete anche il resto dell’impasto e posizionatelo sopra la crema. Sigillate bene i bordi aiutandovi con le mani o con una forchetta.
  6. Distribuitevi sopra i pinoli premendoli delicatamente sulla frolla. Infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno, fatela raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo. Servite!

Per concludere i pranzi o cene in famiglia, la torta tiramisù è una garanzia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-01-2020