Ecco ingredienti e ricetta della torta di carote e mandorle, un dolce facile da preparare, buonissimo e perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Quanto è bello iniziare la giornata facendo colazione con un dolce sano e genuino fatto con le proprie mani? La torta di mandorle e carote è semplicissima, profumata, piuttosto morbida e caratterizzata da una consistenza umida. Il gusto è dovuto alle carote e alle mandorle che, una volta grattugiate, contribuiscono a rendere l’impasto colorato e saporito.
Potete usare indifferentemente le mandorle spellate o quelle non spellate in base alle vostre preferenze. Di seguito trovate la preparazione classica e quella con il Bimby, non vi resta che accendere il forno!
Come fare la torta di carote e mandorle
- Per prima cosa pelate le carote, mondatele e sciacquatele sotto acqua corrente. Grattugiatele in modo da farle cadere direttamente all’interno di una ciotola capiente.
- Tritate le mandorle insieme allo zucchero con un tritatutto e unite il composto alle carote.
- Aggiungete la uova al mix di mandorle e carote: uno alla volta, avendo cura di mescolare bene prima di aggiungere l’uovo successivo.
- Proseguite poi unendo anche la farina e il lievito per dolci.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio poi versate l’impasto all’interno di una tortiera coperta con della carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. Prima di sfornare la torta verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno. Inserite uno stuzzicadenti al centro, se esce asciutto la torta è cotta.
- Togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con un po’ di zucchero a velo!
Preparazione della torta di carote e mandorle con il Bimby
- Mettete le mandorle nel boccale del Bimby e tritatele per 15 secondi a velocità 10. Trasferite le mandorle tritate in un contenitore.
- Pulite il boccale e mettetevi all’interno le carote già tagliate a pezzi, pelate e lavate. Tritate le carote a velocità 5 per 20 secondi.
- Aggiungete le uova e lo zucchero poi azionate a velocità 4 per 2 minuti. Proseguite aggiungendo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci.
- Azionate sempre a velocità 4 per 1 minuto. Trasferite l’impasto così ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo e servite!
Vi è piaciuto questo dolce con carote e mandorle? Cosa ne dite di provare anche la ricetta dei muffin alle carote?